Ernie discali dorsali

Gentili dottori,
Spero che in questo periodo con numerosi medici in ferie possiate essermi di aiuto.
Premetto che sono un ragazzo di 27 anni che per 10'anni ha fatto il portiere di calcio a 5 a livelli di serie C e serie D.
Da un paio di anni lamentavo un qualche acciacco e disturbo in zona dorsale con un fastidio posturale più che di dolore, in pratica , sentivo fastidio stando seduto a schiena in avanti.
5 giorni fa ho avuto la malsana idea di fare qualche peso con un manubrio di 7 kg in balcone, la stessa sera ho iniziato ad accusare un vero e proprio dolore dorsale con formicolio dorsale lato sinistro. Ho prenotato una risonanza magnetica all'istituto ortopedico rizzoli di bolognadi cui riporto il referto:
" Indagine eseguita sia per il rachide dorsale che per il rachide lombare sul piano saggitale ed assiale con sequenze pesate in T1 e in T2.
RM RACHIDE TORACICO: Canale ai limiti inferiori della norma per morfologia e dimensioni. Intensità' di segnale dei dischi intersomatici nelle sequenze T2 pesate diminuiti intrarticolare del disco tra T6 e T7, T8 e T9, T10 e T11. Tali dischi appaiono inoltre diminuiti in altezza.
Tra T6 e T7 piccola estrusione contenuta mediana e para mediana sinistra che comprime il midollo spinale, visibili le radici in uscita e a livello dello spazio suddetto.
Tra T8 e T9 piccola estrusione mediana e para mediana sinistra contenuta con barra disco-osteofitaria con modesta compressione del midollo spinale.
Estrusione inferiore a quella dello spazio T6 e T7 e minore e' anche la compressione
Tra T10 e T11 altra estrusione mediana e para mediana sinistra verosimilmente ancora contenuta a questo livello ipertrofia dei ligamenti gialli.
Modesta iperintensita' di segnale a carico del midollo spinale nelle sequenze T2 pesate in corrispondenza di T10-T11. Intensità di segnale dell'osso midollare conforme all'età del paziente.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE: Canale Vertebrale nella norma per morfologia e dimensioni.
Intensità di segnale dei dischi intersomatici nelle sequenze T2 pesate nella norma.
Nulla da segnalare tra L3-L4.
Nulla da segnalare tra L4-L5.
Nulla da segnalare tra L5-S1.
Intensità di segnale del midollo spinale e del sacco durale nelle diverse pesature nella norma. Intensità di segnale dell'osso midollare conforme all'età del paziente.
In Conclusione, estrusioni discali ancora contenute prevalentemente a Sinistra tra T6-T7,T8-T9,T10-T11 che determinano compressione del midollo spinale dal lato sinistro ."

Il mio medico curante visto il referto mi ha detto di prendere un integratore alimentare per i nervi, brufen 400 due al giorno per una settimana e di andare in ferie tranquillo per prenotare poi una visita neurologica e fisiatrica a Settembre e che le ernie sono dovute da un po' di artrosi di quei 3 dischi.
Voi che ne pensate?
E' lecita questa tranquillità del curante?
Io in internet ho letto del rischio ad operare ernie dorsali e mi vedo già un futuro da paralizzato..
Mi dite la vostra??
Grazie mille!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
situazione complessa: protrusioni discali toraciche e dimensioni del canale vertebrale ai limiti inferiori della norma. Midollo spinale improntato ma non mi pare vengano segnalate alterazioni del segnale del midollo medesimo (quest'ultimo è un dato assolutamente positivo).
Il consiglio: eseguire un esame neurofisiopatologico del midollo spinale quale potenziali evocati motori (PEM) e somatosensoriali (PESS) poi valutazione clinica neurologica e neurochirurgica.
Da quel che leggo, con tutti i limiti del consulto a distanza, l'attuale atteggiamento dovrebbe essere quello conservativo e l'evitamento di qualsiasi carico funzionale sulla colonna vertebrale.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio per la risposta al mio consulto.
Allarmato dal referto complesso fattomi dal radiologo e che ho qui riportato, una settimana da ho effettuato una visita Neurochirurgica presso l'istituto Carlo Besta di Milano e sono stato visitato cd della risonanza alla mano, dal dottor Francesco Prada neurochirurgo.
Il dott. Prada visionando il cd e visitandomi ha refertato:

" PaIente sofferente per rachialgia.
Da alcuni giorni presenta rachialgia intensa dorsale con irradiazione medio-toracica sinistra.
Eseguita RMN che rileva lieve scoliosi destro convessa con degenerazione discale t8-t9, t10-t11 con minima focalita' erniaria paramediana sinistra in assenza di conflitti radico-midollari.
All'esame obbiettivo si rileva contrattura muscolatura paravertebrale dorsale sinistra; obbiettivita' neurologica nella norma.
Al momento attuale, nessuna indicazione al trattamento chirurgico.
Si consiglia valutazione ortopedica e fisiatrica per FKT mirata all'igiene posturale della colonna.
Per acuzie si consiglia Ketaprofene 320 mg 1 compressa al giorno e Muscoril 4mg 1 compressa al giorno".

Mi sembra quindi di aver capito dalla visita che il neurochirurgo sostiene che il referto del radiologo sia esagerato in quanto le ernie sono minime...

Che ne pensa dottore?

Ora procederò a breve con la FKT per igiene posturale, sto cercando un bravo Fisiatra su Bologna.
Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cosa ne penso?
Gent.le utente,
io non ho nè visionato le immagini RM nè la ho sottoposta ad alcuna valutazione clinica neurologica diretta.
Pertanto cosa posso dirle rispetto a chi ha avuto queste opportunità?
La mia valutazione si basava esclusivamente sul referto RM.
Non comprendo la discrasia così evidente tra il parere del radiologo e quello del neurochirurgo. Eppure le immagini sono immagini.
Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dr. Otello Poli
www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html