Corpo estraneo in gola

Buongiorno,
Ho 20 anni e da due giorni avverto una sensazione come se avessi un corpo estraneo in gola quando deglutisco. Premetto una cosa: a 3 anni sono stato operato di adenoidi, a 5 di tonsille (che mi sono stare tolte), a 7 di turbinati, e a febbraio scorso di adenoidi e deviazione del setto nasale; quindi la gola è uno dei miei punti deboli, ed è mediamente più infiammabile rispetto alla media. Detto questo, non ho mal di gola, dolore all'orecchio, o altri malesseri, e non faccio fatica a respirare, soltanto avverto questa sensazione che mi sembra si plachi mentre mangio. Tra l'altro settimana scorsa ho sofferto di acidità di stomaco, ve lo dico nel caso in cui il tutto possa essere legato al reflusso. Che cosa può essere? Può essere anche un semplice catarro o una comune infiammazione, o, come dicevo, può essere legato ad una forma di riflusso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ė da escludere un reflusso gastroesofageo, come già indicato nel post precedente. Ne parli con il suo medico per una terapia appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Cosentino,
La ringrazio per la risposta. Quindi (scusi la domanda), possiamo escludere cose "molto preoccupanti"?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età, e con i suoi sintomi, pensare a qualcosa di diverso mi sembra veramente inverosimile.

Segua il mio suggerimento.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un'ultimissima cosa dopodiché non la disturbo più... Cioè mi sono accorto che ogni tanto avverto anche un leggero e breve dolore all'orecchio. Cambia la sostanza delle cose in modo significativo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo potrebbe maggiormente propendere per un reflusso ...

[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio di nuovo
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Il mio medico curante (per la verità, il sostituto da lui indicato, in quanto il mio medico è in ferie), mi ha diagnosticato una faringite da reflusso, pertanto mi ha dato da prendere delle pastiglie (Omeprazolo e Raxar). Tuttavia, a volte la mia sensazione si placa fino a scomparire, altre volte no, nonostante prenda le pastiglie da 3 giorni. È una cosa normale? Non ho nuovi sintomi. La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora e' presto per avere gli effetti della terapia.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio di nuovo
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74