Lichen glande

Salve, da tempo presento sul glande dei piccoli puntini bianchi di piccole dimensioni, vicini tra loro che inizialmente si presentavano solo intorno al frenulo (sottovalutandoli non avevo fatto alcuna visita) mentre attualmente si estendono dal frenulo all' orifizio esterno (quindi sul glande in questo tratto) e coprono anche parte del prepuzio che è in contatto con la corona del glande a pene coperto da prepuzio (quindi NON sulla corona del glande). Dopo visita dermatologica da dermatologo-venereologo ho eseguito un tampone balano prepuziale che ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis. Dopo la terapia di 3 settimane con antibiotico (ampicillina) e pomata con vitamina E, la situazione dei puntini non solo non è passata ma è addirittura peggiorata. Faccio allora nuovo tampone balano-prepuziale e tampone+campione liquido seminale per ricerca virus HPV che risultano entrambi negativi, l' andrologo che mi esegue il secondo dei test citati mi dice che secondo lui si tratta di Lichen e che comunque (tesi confermata anche dal medico che mi ha fatto il tampone per la ricerca microbiologica) l' antibiotico non avrei dovuto prenderlo. Mi rivolgo allora a un dermatologo privato, il quale mi conferma che l' avermi prescritto l' antibiotico è stata una scelta molto più che sbagliata oltre che inutile. Mi diagnostica un lichen, confermando la tesi dell' andrologo e mi da come terapia un gel lipofilo "ricco in olio vea" e un unguento a base di tacrolimus monoidrato per 4 mesi. Oltre a ciò mi fa fare dei test del sangue per tiroide (risultati entro i parametri) e per l' epatite (Che ancora devo fare) per scongiurare che il lichen sia una conseguenza di un altro problema.
Ora, dati gli errori di diagnosi e terapia del primo dermatologo, ho provato a dare una lettura su alcuni siti di medicina, cercando (solo per FARE UN PARAGONE) quali siano le terapie da adottare in casi di lichen come il mio. E mi sembra di leggere che le terapie si differenzino da quella a me prescritta.
Chiedo qindi: Può essere una giusta terapia quella che sto seguendo? Devo recarmi ad un' altra visita da un altro specialista?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

ritengo che lei debba farsi seguire nella sede Venereologica come sta ben facendo;

Per ulteriori dati utili sul Lichen sclerosus può leggere nel sito monotematico di informazione:

www.lichenscleroatrofico.it

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it