Igiene alimentare

buona sera ho preparato il pesto in casa e l'ho conservato per 5 giorni in frigorifero in vasetto di vetro è possibile che si sia contaminato dal botulino grazie ancora
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Non è che il pesto sia l'alimento principe per contrarre il botulismo. Tanti tipi di alimenti conservati sotto vuoto od in anaerobiosi possono permettere lo sviluppo del clostridium . Moltissimo dipende dai trattamenti igienici a cui sono stati sottoposti gli alimenti prima della preparazione delle conserve.
cordiali saluti

Dr. piero alessandro casonato