Doppler transcranico

Salve dottori,
per una persona che non riesce a sopportare l'angio RM per problemi di claustrofobia, il colordoppler transcranico senza contrasto può dare lo stesso valide indicazioni sulla presenza o meno di eventuali sacche di aneurisma non esplose nella testa??

Grazie

p.s. se non è la sezione giusta confido in voi per spostare la discussione nella sezione più adatta.
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora,

Con l'ecodoppler transcranico è impossibile vedere tutte le arterie cerebrali ed escludere con certezza la presenza di aneurismi.
Nel suo caso si può provare ad eseguire l'angioRM dopo assunzione di farmaci ansiolitici e vedere se riesce a sopportarla.
In caso contrario, l'esame alternativo è l'angioTAC con mezzo di contrasto. L'angioRM è preferibile, data la sua giovane età, perchè non dà radiazioni.
La TAC difficilmente dà problemi di claustrofobia perchè, a differenza dell'apparecchio RM che ha la forma di un tubo, ha la forma di una ciambella; inoltre l'esame dura molto meno, con la scansione contrastografica che viene effettuata a circa 20 secondi dall'iniezione del mezzo di contrasto e dura più o meno 4 secondi con i moderni apparecchi.

Cordiali saluti

Dr. enrico armando

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,
dalla sua risposta deduco che mi hanno fatto fare un esame inutilmente (ecocolordoppler transcranico appunto) per di più a pagamento....almeno si può escludere la presenza di aneurismi nei distretti analizzati??

Riguardo la TAC me l'hanno sconsigliata proprio perché come dice lei alla mia età è preferibile evitare raggi e anche per non sottopormi ad un contrasto.

Non mi resta che trovare un modo per resistere all'angio RM, nel caso facessi quella aperta sarebbe lo stesso affidabile? (sempre se riesco ad avere comunque quella specie di casco in testa)