Ischemia miocardica da sforzo

Salve, ho quasi 24 anni e un anno fa andai a fare la visita medica per ricevere il certificato di attività agonistica sportiva che però non mi fu dato a causa di battiti accelerati! Nel test c'era scritto Osservazioni: incremento eccessivo del cronotropo! E poi sotto c'era Test NEGATIVO per ischemia miocardica da sforzo! Il dottore disse che dovevo fare un'altra visita più specifica e infatti andai da un'altra parte dove mi fecero salire su un tapis roulant e confermarono che c'erano questi battiti accelerati ma nulla di cui preoccuparsi...mi domandarono se in famiglia c'era qualcuno con problemi al cuore e ho riferito che mio padre ha un pacemaker ed ha subito un infarto! Poi per sicurezza sono andato dal cardiologo di mio padre il quale mi ha riferito che era tutto nella norma e che potevo fare tranquillamente palestra! Pongo questa domanda perchè sono un ragazzo un pò ansioso e ipocondriaco quindi ho molta paura! Volevo solo sapere se posso continuare a fare palestra come ha detto il cardiologo ho devo fare qualche visita più specifica! P.S. Fin da piccolo ho sempre svolto attività fisica, ho fatto 5 anni di piscina ed un anno si ed uno no palestra! Ora sono due anni consecutivi che svolgo palestra in casa e non accuso alcun tipo di dolore o altro...solo quando sto sotto sforzo il cuore batte forte ma si calma subito dopo! Grazie anticipatamente! :) Spero solo che mi stia preoccupando per nulla!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo è risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione.
Arrivederci.
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E' vero, me ne sono reso conto anche io dopo! :) La ringrazio!