Sperma colloso a grumi

Buongiorno,

Ho 18 anni e da un periodo a questa parte ho notato che la consistenza del mio sperma è cambiata : ora è colloso e a grumi.
Leggendo su internet ho appreso che questo fenomeno si verifica quando l eiaculazione è rara o non frequente ma , al contrario , masturbandomi arrivo anche ad eiaculare anche più di una volta al giorno , tutti i giorni.
La prima volta ho pensato fosse dovuto al diverso numero di eiaculazioni avvenute quel giorno ( 3 di cui 2 di seguito ) .
Ma da allora il mio sperma è stato sempre così.
Mi chiedo dunque se io possa aver contratto qualche infiammazione alla prostata, epididimo o vescicole seminali causata dalla frequente masturbazione
Desidererei avere una risposta chiara , oltre che sul fatto di consultare o no il mio medico di famiglia , anche sui possibili rischi , cause o anche possibili rimedi ( astinenza da masturbazione ) di questo fenomeno che desta in me preoccupazione

Ringraziandovi in anticipo mi auguro possiate darmi una risposta esauriente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nìmi sembra di intuire che non ha rapporti coitali,per cui penserei ad un fenomeno congestizio infiammatorio frequente alla sua età.La masturbazione,se non è accanita e nevrotica,non crea alcun problema ma,comunque,consiglierei di eseguire uno spermiogramma con coltura e mostrarne i risultati ad uno specialista reale in quanto i responsi,senza una visita diretta,hanno un valore diagnostico molto relativo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell aiuto dottore ma vorrei aggiungere dei dati a quelli riferiti in precedenza e porre un altra domanda : per prima cosa volevo aggiungere che sì ho rapporti sessuali con la mia fidanzata ma non completi ( sono ancora vergine )
E la domanda che volevo porre era di spiegarmi meglio i rischi , conseguenze del congestizio infiammatorio
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rischi e conseguenze non ve ne sono.E' auspicabile che la funzione sessuale abbia una frequenza costante,cosa pressochè impossibile alla sua età,per cui,al momento,mi limiterei a non accanirmi nella masturbazione.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , vorrei porre solo un ultima domanda e scusarmi in anticipo per il disturbo
recatole : premettendo la mia età di cui lei è a conoscenza , quanto tempo dovrebbe durare il congestizio infiammatorio e dopo quanto tempo che il problema persiste sarebbe opportuno ricorrere ad una visita specialis
tica ? Vorrei chiedere anche se un dato che ho letto su internet è vero cioè se lo sperma non è anomalo se dopo mezzora dalla fuoriuscita diventa liquefatto .
Grazie mille ancora e mi scuso nuovamente per il disturbo
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla sua età una visita di controllo dovrebbe essere di routine.Per il resto,non esiste un iter esportabile per ogni caso clinico.Lo sperma tende a liquefarsi entro i 30-40'.Cordialità.