Afte e tonsillite

Buon giorno è da un anno che a mio figlio di 8 anni succede che soffre di gola rossa . succede che poi gli viene le aftne curate con buca gel afte. appena guarisce gli viene la tonsillite avvolte con febbre alta e avvolte con mal di gola come è successo in questa settimana e poi tutte le volte curato con antibiotico questa volta con quello di tre giorni . Io volevo un consiglio come mai succede questo cioè prima le afte poi la tonsillite . mi didementicavo gli sto facendo una cura con ismigen x aiutarlo ad aumentare le difese . Aspetto vostro consiglio grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
le afte orali e la tonsillite sono due patologie distinte.Le prime si sospetta possono avere genesi virale,immunitaria,da deficit alimentari vitaminici.La tonsillite può avere una causa virale o batterica,non va curata sempre con antibiotici,ma bisogna farsi guidare da un tampone faringeo.Per la ricorrenza della patologia sarebbe utile un contollo delle immunoglobuline sieriche e delle sottopopolazioni linfocitarie
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie x la sua risposta