Stress e fertilità

buongiorno,sono una donna di 39 anni madre di un bimbo di 4 anni, da quando è nato mio figlio non ho mai assunto anticoncezionali perchè speravo in una seconda gravidanza ,non solo ciò non si è avverato ma da allora il mio ciclo è divenuto irregolare arrivando persino ad assenze di 3 mesi.Il mio ginecologo sostiene che non si tratta di un inizio di menopausa ma "semplicemente" di "pigrizia" ovarica. Inoltre una ecografia ha rivelato un problema di meteorismo causato, a dire del ginecologo, da stress, ma non ho mi fatto particolari indagini per questo problema nato anch'esso dopo il parto (cesareo).Adesso comunque ho iniziato un ciclo di CLOMID; nell'attesa dello sperato evento vorrei sapere se è vero che lo stress possa incidere negativamente su una fecondazione.
grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi è difficile dare consigli sulla base dei pochi elementi a disposizione, tuttavia visto che lei ha già compiuto 39 anni le consiglio di eseguire al più presto alcuni accertamenti presso un centro di fisiopatologia della riproduzione; inizierei con un dosaggio ormonale ed un esame del liquido seminale. È assai raro che lo stress sia causa dell’infertilità, non credo proprio che questa sia la causa del ritardo nel concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it