Utente 129XXX
Salve,
stamattina sono andata a fare la curva da carico di glucosio OGTT, ma ho dei dubbi sulla procedura che è stata adottata e vorrei un chiarimento.
Sono andata in una casa di cura in cui le infermiere avevano parecchia fretta. Innanzitutto siccome volevano chiudere l'ambulatorio alle 10 e io ho iniziato la curva alle 8.15 hanno detto "beh senti io ti faccio il prelievo ad un'ora e mezza anzichè due ore". (Ma siamo impazziti?? credo che le procedure siano standardizzate per un motivo). Fortunatamente data la mia insistenza mi hanno fatto il prelievo due ore dopo ma quando sono andata a chiamarle erano a chiacchierare tra loro e me l'hanno fatto 2 ore e 10 min dopo.
A parte questo...

Al momento del primo prelievo, prima di farmi bere la bevanda zuccherata, dovevano prima aver sondato la mia glicemia che non fosse superiore a 126 con la macchinetta per il prelievo capillare.
"Per fare prima" però non hanno preso il sangue capillare, ma hanno avvicinato la piastrina della macchinetta all'accesso venoso. Quindi di fatto hanno fatto una misurazione venosa invece che capillare. Il risultato è stato 109.
è un risultato attendibile nonostante l'accesso non sia stato quello canonico per il tipo di misurazione?

Inoltre sono un po' preoccupata perchè ho 25 anni e con BMI 21, non sovrappeso, e tre anni fa la mia glicemia a digiuno era 85, ed era alterata solamente ad un'ora dall'aver assunto la bevanda. Era presente però iperinsulinismo, perciò mi era stata prescritta una dieta ipoglucidica, e da lì mi sono controllata col cibo.
E' possibile un peggioramento della glicemia da 85 a 109 in soli tre anni, ad un'età così giovane e senza essere sovrappeso e profilo lipidico desiderabile?
Oppure data la barbara procedura con cui è stata fatta questa OGTT sarebbe il caso di ripeterla?
Grazie!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo
56% attività
16% attualità
20% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
In sintonia con Lei e per fugare qualsiasi dubbio è consigliabile ripetere l' esame presso una struttura diversa dalla precedente.


Prego.