Dubbi sulla procedura adottata per la ogtt

Salve,
stamattina sono andata a fare la curva da carico di glucosio OGTT, ma ho dei dubbi sulla procedura che è stata adottata e vorrei un chiarimento.
Sono andata in una casa di cura in cui le infermiere avevano parecchia fretta. Innanzitutto siccome volevano chiudere l'ambulatorio alle 10 e io ho iniziato la curva alle 8.15 hanno detto "beh senti io ti faccio il prelievo ad un'ora e mezza anzichè due ore". (Ma siamo impazziti?? credo che le procedure siano standardizzate per un motivo). Fortunatamente data la mia insistenza mi hanno fatto il prelievo due ore dopo ma quando sono andata a chiamarle erano a chiacchierare tra loro e me l'hanno fatto 2 ore e 10 min dopo.
A parte questo...

Al momento del primo prelievo, prima di farmi bere la bevanda zuccherata, dovevano prima aver sondato la mia glicemia che non fosse superiore a 126 con la macchinetta per il prelievo capillare.
"Per fare prima" però non hanno preso il sangue capillare, ma hanno avvicinato la piastrina della macchinetta all'accesso venoso. Quindi di fatto hanno fatto una misurazione venosa invece che capillare. Il risultato è stato 109.
è un risultato attendibile nonostante l'accesso non sia stato quello canonico per il tipo di misurazione?

Inoltre sono un po' preoccupata perchè ho 25 anni e con BMI 21, non sovrappeso, e tre anni fa la mia glicemia a digiuno era 85, ed era alterata solamente ad un'ora dall'aver assunto la bevanda. Era presente però iperinsulinismo, perciò mi era stata prescritta una dieta ipoglucidica, e da lì mi sono controllata col cibo.
E' possibile un peggioramento della glicemia da 85 a 109 in soli tre anni, ad un'età così giovane e senza essere sovrappeso e profilo lipidico desiderabile?
Oppure data la barbara procedura con cui è stata fatta questa OGTT sarebbe il caso di ripeterla?
Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In sintonia con Lei e per fugare qualsiasi dubbio è consigliabile ripetere l' esame presso una struttura diversa dalla precedente.


Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto