Liquido seminale

buongiorno, sono un uomo di 43 anni sposato da poco ed in procinto di avere un figlio, quindi ho voluto eseguire un esame del liquido seminale (spermiocoltura e spermiogramma) i cui risultati sono i seguenti:

ESAME RISULTATI VALORE RIFERIMENTO

spermiocoltura: assenza di flora patogena -

liquido seminale:

quantità 5.0 ml v.n. 2 - 6
Ph 8.0 v.n. 7.2 - 8.1
viscosità normale -
aspetto opalescente -
spermatozoi 30.000.000 ml v.n. > 20.000.000
150.000.000 milioni
x eiaculato v.n. > 40.000.000

le cellule rotonde totali sono pari al 15% dei spermatozoi
e sono costituite da elementi immaturi della linea seminale
e da rari leucociti. ad un ora dalla emissione si osserva una
mobilità pari al 55% v.n. > 50%

costituita da spermatozoi con movimenti lenti o disordinati
(classe 2 Mac Leod) e dal 1% costituita da spermatozoi
vivaci e progressivi (classe 3 Mac Leod).
ad osservazioni eseguite fino a 6 ore dalla emissione la
mobilità si riduce del 5%.
il test all'eosina mostra spermatozoi non vitali pari al 20%

spermiogramma:

testa ovale 45% v.n. > 60%
testa ipotrofica 15%
testa ipertrofica 10%
testa appuntita 20%
testa amorfe 10%

fruttosio 300 mg/dl v.n. 200 - 600

conclusioni: fertilità ridotta ma possibile

a questo punto vorrei sapere che significano hanno questi valori e se l'esame in definitiva è andato bene o male.........ma ciò che mi preme sapere ancor di più è se sono fertile o sono sterile, se in queste condizioni sono in grado di avere figli oppure non ne posso avere.....grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so proprio che se l' esame sia andato bene omale, che il numero ed il volume sono a posto (per cui malissimo non è andata) motilità e morfologia non ci siamo: non sono state esaminate secondo le tecniche indicate dall' organizzazione mondiale della sanita. Trovi laboratorio che segua tali jnorme e legga il link qua sotto.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html