Dolore sovrapubico

Buonasera Dottore,
è qualche giorno che il mio ragazzo (età quasi 38 anni)si lamenta di un dolorino tipo fitte nella zona sopra al pube e mi dice che questo dolore arriva in corrispondenza al testicolo destro. Non ne soffre sempre ma a volte, qualche giorno sí ed altri no...non ha dolore durante la minzione semmai ha solo un pò più stimolo del solito e sopratutto la mattina appena sveglio sente più il bisogno di correre a farla...in questi giorni andrà dal medico di famiglia per capire cosa possa essere, ma intanto io chiedo a Lei qualche parere in merito ai sintomi sopra citati.
Anticipatamente ringrazio
Saluti
Serena
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,è molto probabile che il suo partner stia covando una blanda forma di irritazione/congestione a livello di prostata e basse vie urinarie. Farà ovviamente molto bene a confrontarsi con il medico curante, ma prima ancora gli raccomandi di bere moltissima acqua, specie in un periodo così caldo e di fare attenzione per qualche tempo a quelche mangia e quel che beve. talora queste semplici accortezze sono in grado di ristabilire un equilibrio, senza assumere farmaci dall'efficacia perlopiù discutibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la sua celere risposta...sì anche noi pensavamo a cistite o qualche infiammazione, comunque al più presto andrà dal suo medico curante. Intanto ne approfitto per chiederLe quali sono le bevande e i cibi a cui deve stare attento?premetto lui beve spesso birra, non mangia proprio salutare e fuma...inoltre a settembre inizieremo il terzo ciclo di iui e mi chiedevo se qualche patologia che possa riguardare le vie urinarie possa compromettere la qualità del suo seme?
grazie ancora per la sua disponibilità
sinceri saluti
Serena
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
diciamo allora che le abitudini di vita del suo partner dovrebbero mutare ... radicalmente, a partire dalla sostituzione della birra con l'acqua, che costa anche parecchio di meno! Inoltre, seguire un programma propedeutico alla fecondazione assistita e fumare ci pare davvero un inspiegabile controsenso. Le gravi infezioni delle vie genitali certamente possono compromettere la qualità del seme. Non ci pare comunque questa una situazione preoccupante da questo punto di vista.

Saluti