Carie secca

Salve sono un ragazzo di 22 anni
L'altro giorno sono andato dal dentista che mi ha fatto una pulizia dentale e in piu mi ha curato una carie a un molare prima del dente di giudizio in basso a destra, mentre poi ho altri tre molari dove vi sono dei puntini neri, il dentista li ha controllati e ha detto che sono carie secche perche l'uncino non entrava!
Vorrei dei chiarimenti sulle carie secche!

Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

con "carie secca" si definisce una carie dentaria con presenza di dentina secondaria o reattiva.

Questa dentina reattiva è stata prodotta da cellule presenti nel dente al fine di isolare più efficacemente la polpa in presenza di un insulto biologico, chimico o termico ed ha un colore molto più scuro della dentina "primaria".

La progressione della carie è, in questi casi, più lenta rispetto ad una carie attiva ed alcuni dentisti consigliano di tenere la lesione in osservazione ma tenga comunque presente che quella, anche se è una carie lenta, è pur sempre UNA CARIE e il dente non è più sano.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In questi casi cosa bisogna fare?
Cordialità.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A seconda del caso specifico il dentista decide di tenere sotto osservazione la lesione con controlli semestrali oppure interviene curando la carie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il mio dentista ha detto che bisogna controllarle, ma in genere non si curano per evitare di asportare materiale dal dente o sbaglio?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Dipende dal caso specifico, come detto le strade sono attendere o curare.
È il suo dentista che deve decidere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il mio dentista ha deciso di attendere