Fimosi, leucodermia e circoncisione

Salve, ringraziandovi anticipatamente voglio sottoporvi il mio caso.
Circa 6 mesi fa si è creata una piccola lesioncina, simile a uno "strappo" al termine del prepuzio. Poi si è venuta a creare una zona di pelle più chiara alla sommità dello stesso. Solo con difficoltà riesco ora a tirar fuori il glande dal prepuzio che sembra aver perso elasticità, rendendo fastidiosi anche i rapporti sessuali. Stamani mi sono sottoposto ad una visita in cui il medico mi ha diagnosticato una leucodermia con fimosi del prepuzio e mi ha dato delle pastiglie da prendere (Piascleline o qualcosa di simile, 6 al giorno. Secondo lui l'unica cosa possibile è l'intervento chirurgico, ma non la semplice circoncisione (che mi pare di capire sia l'intervento di routine per questi casi) ma un sistema da lui brevettato a ultrasuoni o laser (non è stato molto chiaro..) proponendomi anche uno sconto sull'operazione (da 2000 a 350 Euro). Capirete che la prassi seguita da questo medico mi disorienti un pò, al punto che non so neanche se fidarmi della diagnosi. Secondo voi può essere corretta?
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Probabilmente lei ha un lichen del prepuzio. Dovrebbe essere più preciso sul tipo di intervento anche se secondo me la postectomia o circoncisione chirurgica è l'unica strada da seguire se non riesce più a scoprire il glande.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della celerità!
Non so esserLe più chiaro sul metodo che intenderebbe seguire, è stato molto vago sull'argomento. Se fosse Lichen, come Lei suggerisce, non dovrei seguire una cura medica prima o dopo l'intervento o il semplice intervento risolve il problema senza recidive e/o problemi? Per spiegarmi meglio: se avessi il Lichen e facessi soltanto l'intervento chirurgico avrei poi successivi problemi? Comunque ho deciso di farmi dare un'occhiata nche da un altro medico, per essere più sicuri della diagnosi. Il Lichen è identificabile anche visivamente o soltanto dopo un'esame di laboratorio?
La ringrazio ancora della Sua risposta così veloce!
[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Può provare una terapia, sottoporsi ad una visita dematologica e poi decidere. La mia è una pura supposizione. Il lichen qualora fosse comunque può recidivare o coinvolgere anche l'uretra.Ne parli con un urologo
Saluti