Colesterolo alto

Buongiorno,ho il colesterolo a 311.là mia dieta tipo è colazione 4 fette biscottate con marmellata/miele,4 biscotti secchi,tè. Spuntino una banana,pranzo pasta o riso con un cucchiaio d'olio,un kiwi,uno yogurt,cereali/muesli.spuntino una mela,cena contorno di verdura generalmente cruda,bistecca di pollo/pesce a microonde o vapore,yogurt,cereali/muesli,una pesca.durante il giorno bevo 5 caffè di cui 3 decaffeinati,un bicchiere di vino a pasto,2 litri d'acqua al giorno. Al posto dello zucchero uso diete tic,Pratico 6 o 7 km di corsa 3 volte a settimana.dove sbaglio?seguo questo stile di vita da un paio d'anni.grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non sbaglia.
Potrebbe trattarsi di una ipercolesterolemia primitiva,
su base ereditaria, dismetabolica.

Ne parli con il suo medico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che abbia 80 di HDL e 211 di LDL è ininfluente? Leggo che il rapporto tra HDL e colesterolo totale ha un suo impatto sulla valutazione.grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore 80 HDL porta il suo IRC, indice di rischio cardiovascolare, a 3,89 (basso).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi se il rischio è basso cosa può comportare il colesterolo totale Alt
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di alti livelli di HDL (>60 mg/dl) costituisce un fattore protettivo ma non risolutivo.
Un'ipercolesterolemia è spesso associata ad ipertensione,
a fegato grasso (steatosi),
etc.,
oltre al fatto che diversi studi parlano di una correlazione tra ipercolesterolemia e maggior incidenza di cancro.