Tampone uretrale e spermiogramma

Egregi Dottori
dopo quasi 4 anni di ricerca di una gravidanza, gli ultimi esami a cui si è sottoposto mio marito (35 anni) non hanno dato gli esiti sperati. I precedenti a cui si era sottoposto -più di due anni fa- erano risultati nella norma. Nel frattempo mi sono curata io a causa di ipotiroidismo e un mioma all'utero. Ora lui ripete gli esami e VI riporto l'esito:
Tampone uretrale: leucociti: discreto numero. batteri: bacilli g-. Ife/spore miceti: non evidenziate. colonie: numerose di proteus (gen.) ricerca chlamydia trachomatis: negativo. ricerca mycoplasma hominis: inf. a 10^4. ricerca UREAPLASMA UREALYTICUM: SUP A 10^4.
Spermiocultura: colonie: alcune di proteus.
Spermiogramma: continenza: 3gg. fluidificazione: completa. aspetto: lattescente omogeneo. ph (elettrodo ingold) 7,9. viscosità: normale. volume: 3,2 ml. conc. spermatozoi (cam. makler) 46000/mmc. num. tot. spermatozoi 147,2 milioni. agglutinazioni (grado 1-3) 1. agglomerati (grado 0-3) 1.round cells 600/mmc.leucociti: 180/mmc.mobilità a 2ore a 30°: rapidi 24%. lenti 17%. non progredienti 5%. immobili 54%. elementi vitali 78%. mobilità a 4 ore a 30°: rapidi 21%. velocità di avanzamento lineare: media dei rapidi a 2 ore: 23. morfologia (sec. WHO): forme normali 17%.testa amorfa/picnotica 38%. testa allungata 26%.testa piriforme12% testa vacuolata 2%. microcefali 1%. macrocefali 0%. angolati 1%. midpiece anomalo 2%. aflagellati 0%. flag. avvolto 1%. flag. corto/doppio-forme multiple/immature/degenerate 0%. cellule spermatogenetiche: normalmente rappresentate le componenti spermatidica e spermatocitica.
commento analitico: sperma con caratteristiche di asteno-teratozoospermia, segni di sofferenza sertoliana.
determinazioni biochimiche: fruttosio (conc. 339 mg/dl) (tot 10,8 mg/eiac) fosfatasi ac. (conc. 668 ui/ml) (tot 2138 ui/eiac). test di selezione nemaspermica: metodo: gradienti di silica-gel. medium: htf buffered. dati iniziali: volume 3,2 ml. conc. spermatozoi: 46000/mmc. mobilità progrediente 24%. forme normali (strict criteria) 7%. n° spermat. con mob. progred. 35,33 milioni. Dopo trattamento: volume 1,0 ml. conc. spermatozoi: 13000/mmc. mobilità progrediente 78%. n° spermat. con mob. progred. 10,14 milioni. Conclusione: è proponibile l'utilizzo con tecniche di fecondazione assistita in vivo e in vitro.

Il medico gli ha presctitto una terapia a base di ciprofloxacina per 12 gg (una compressa da 500 mg due volte al giorno).
Purtroppo a causa delle ferie abbiamo appuntamento con il medico per il 9 settembre. Nel frattempo è opportuno avere rapporti protetti? Il mio tampone era negativo ma ovviamente abbiamo avuto rapporti liberi fino a che non abbiamo ritirato i risultati...
Mio marito non ha nessun sintomo o disturbo. è possibile?
Chiedo un Vostro parere: è un quadro che si può migliorare? la conclusione in cui si parla di fecondazione assistita e in vitro ci demoralizza sempre più anche se ormai ci sembra l'unica speranza.
ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora, prima di tutto siete ben seguiiti e terapia ben fatta. Non dovrebbe essere possibile infezione trasmissibile sessualmente dai primi giorni (1-2) di terapia. A scopo precauzionale (meglio esagerare) protegga per tutta la durata della antibuiosi.