Scadenza creme

di solito le creme idratanti normali, i spray solari , profumi hanno la scadenza che dura 12 mesi come riportato sulla confezione, ma io li adopero anche oltre la data di scadenza anche a distanza di diversi anni, conservando questi prodotti ben sigillati e in ambienti protetti e non mi è mai successo niente.
la domanda è la seguente: sbaglio o no ad avere questa abitudine?c'è differenza tra le scadenze tra profumi, creme tipo nivea, creme solari o spray solari ?grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
la scadenza dopo l'apertura, significa che la "contaminazione" che ne deriva a contatto con l'aria potrebbe non garantire la "sterilità del prodotto; per esperienza personale comunque quando ben conservato i l prdotto mantiene sempre la sua efficacia anche dopo l'anno

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ma fino a quanto tempo ancora posso utilizzarli oltre la data di scadenza?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
dipende dal tipo di molecola