Spasmi nel retto

cari dottori di Medicitalia.
volevo una delucidazione riguardo un sintomo che avverto saltuariamente da quando avevo 18 anni. ora ne ho 22. da 4 anni circa appunto avverto una sorta di dolore al retto, questo dolore è più simile a degli spasmi interni. è un pò fastidioso. non è continuo ma è caratterizzato da trafitte che durano pochi istanti. in genere mi viene per 3 o 4 giorni e poi non torna piu anche per settimane o mesi. in questi giorni è tornato e non mi veniva dallo scorso autunno...di cosa potrebbe trattarsi?
grazie. a presto
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
non è facile attraverso internet forniire una consulenza, anche perchè tutte le patologie necessitano di una visione diretta.
Nel suo caso poi potrebbe trattarsi di una ragade anale che si riacutizza con il passaggio di feci dure, di una patologia emorroidaria che si accentua con lo sforzo e l'attività sportiva, o magari di malattie infiammatorie etc.
Penso quindi che la cosa più opportuna sia quella di rivolgersi ad un proctologo per effettuare una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dott. Nardacchione! se il sintomo continuerà mi rivolgero allo specialista. grazie ancora. saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Vorrei aggiungere ,alle precise considerazioni del collega Nardacchione, la possibilità che tale sintomatologia dolorosa sia da attribuire ad uno spasmo della muscolatura dei muscoli del pavimento pelvico o dei muscoli rettali.Tale quadro patologico, definito Proctalgia fugace, può essere sospettato per le sue caratteristiche: insorgenza inaspettata, notevole intensità ,durata di alcuni secondi o di minuti, correlato alla posizione seduta o che si verifica spontaneamente e può svegliare il paziente durante il sonno e che in alcuni casi si allevia con il passaggio del gas. Il dolore è localizzato in genere all’ano-retto ma può irradiarsi ai genitali, al coccige e talvolta anche alla regione glutea.Chiaramente ,in presenza di tale sintomatologia,è necessaria una visita coloproctologica,utile per una diagnosi differenziale con le altre possibili cause elencate, nel precedente intervento,dal collega.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie della risposta dott. D'oriano. non so se sia il caso di una visita visto che è una sintomatologia che delle volte non si presenta anche per settimane. ho notato però che si presenta quando sto molto tempo seduto o quando guido molto in auto oppure se mangio molto cioccolato. ma è un qualcosa di raro, avviene come detto una volta ogni tanto. una volta mi ha svegliato di notte. ma ci sono lunghi periodi in cui non si presenta, a volte anche mesi. ammetendo che sia uno spasmo come dice lei, la causa quale può essere?