Miodesopsie: niente yoga? niente treno?

54 anni, 1,80x78 chili, da sempre miope astigmatico (ora anche un po' presbite), in piena estate mi sono trovato le mosche volanti sul treno dopo una giornata di studio a 150 chilometri da casa. L'indomani al pronto soccorso mi hanno diagnosticato: "FO OD DISCO OTTICO EMACULA SANI RETIN OVUANUE SUL PIANO ASSENZA DI LESIONI REGMATOGENE A SEDE PERIFERICA INFERO-TEMPORALE PRESENZA DI FORO RETINICO AUTOSBARRATO". A voce mi è stato detto: disidratazione da stress (in realtà mangio quasi solo frutta e verdura -in primis anguria- e muesli con yogurt, la mia passione). E mi è stato "vietato" di fare sforzi, portare pesi. Quindi: niente yoga, niente aereo, niente treno. Ma senza chiarire cosa invece posso fare. Perché il treno no e il tram sì? posso prendere il metrò? Solo i treni pressurizzati o anche i diretti? Potrò usare il computer per quante ore al giorno? Infine, se non faccio yoga io divento una mummia. Prima mi sedevo a gambe divaricate per terra e abbassavo il capo fino al suolo. Mi ha sempre giovato. E gli esercizi yoga per gli occhi? (roteazione del cristallino). E sdraiarsi a ginocchia piegate, polpacci lungo la coscia, fa male? e alzare quindi il bacino in modo da toccare il suolo solo con la metà inferiore della gamba e con la testa a descrivere un arco col resto del corpo? Per quanto tempo dovrò rinunciare? Devo rinunciare alla lettura di antiche pergamene (che praticavo anche per 9 ore di fila)?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
per darle un parere bisognerebbe aver visto la sua retina...
se riesce faccia un salto un lunedi pomeriggio...
e per ora seguiamo le indicazioni del collega medico oculista che l'ha visitata...
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Intanto mi arrangerò.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa. Ma che senso ha una risposta come quella datami da questo medico? In pratica dovrei recarmi presso il suo studio: non è più consulenza gratuita on line. Inoltre la mia domanda era focalizzata su argomenti specifici. Possibile che alcuni utenti riescano ad avere una risposta, sia pure parziale, ed altri no? Al pronto soccorso mi hanno visitato, ma sono stati molto generici nelle loro raccomandazioni!