Diarrea e mal di pancia forte

Salve dottore, sono una ragazza di 21 anni non fumatrice, astemia, alta 1.52 cm e peso 43 kg. Prendo la pillola yaz da un anno e non ho mai avuto problemi; Sono un soggetto allergico (polvere, polline, pelo di cane e gatto,crostacei, kiwi) e nel periodo primaverile prendo l'antistaminico Xyzal, ma non mi ha mai dato problemi neppure questo, e sono gia 3 o 4 anni che lo assumo.
Vorrei fare una domanda; è già da circa una settimana che dopo un gorgoglio alla pancia, mi prende un forte dolore, che mi spinge ad andare in bagno, e automaticamente diarrea. Non c'è sangue nelle feci, ne muco, e sopratutto vado in bagno massimo 1 o 2 volte al giorno, non di più!! di solito solo la mattina.. Non ho ancora fatto esami perchè il mio medico curante è in ferie( sa è quasi il 15 di agosto) e anche io purtroppo sto per partire.. solo che ho paura, non voglio sorvolare sul problema, anche se è possibile che sia solo un virus che gira in questi giorni, o magari il caldo.. ma sono un tipo che si fascia subito la testa, e non o resistito, ho voluto scrivere qui.
Ho preso per ora solo due enterogermine, ma non hanno fatto granchè, lei saprebbe dirmi qualcosa?? Mi scuso del disturbo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Essendo molto recente la comparsa dei sintomi è da ritenere che si tratti di un fatto infiammatorio intestinale magari come giustamente ipotizza di origine virale. Dieta in bianco e fermenti lattici per alcuni giorni potrebbero risolvere il disturbo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! La ringrazio anticipatamente e mi scuso per aver risposto solo ora, ma appunto ero in "vacanza". l'ho passata mangiando in bianco e prendendo fermenti lattici, ma non passava, così alla fine sono tornata a casa e sono andata dal mio medico curante (anche se in realtà c'era il sostituto) il quale mi ha visitato e toccato la pancia.. premendo sulla parte destra mi ha procurato un lieve dolore, e lui mi ha detto " è il colon! " mi ha prescritto un antibiotico per 6 giorni, e si è risolto tutto!! :) ora sto riniziando piano piano a mangiare un po' di tutto.. e finalmente ad andare in bagno regolare! La ringrazio infinitamente, davvero!