Durata capsule dentarie

Ho rifatto nel 2008 una capsula. Dopo poco ho comciato ad avere grossi dolori, quasi da impazzire. Il dentista mi disse che era il precontatto e cominciò a limarmi la capsula. In poco tempo arrivò a limare così tanto da arrivare all'oro. Chiaramente con la masticazione consumò tutto lo strato superiore della ceramica. Sono molto attente, ho sempre seuito le visite periodiche e la pulizia. Ogni volta ponevo il quesito e mi veniva detto che non dovevo preoccuparmi. A giugno di quest'anno ho dovuto rifare la capsula. Chiaramente ho fatto rimostranze mi aspettavo un'accettazione di colpa, invece mi ha chiesto 1.200, con uno sconto 1050. Per la paura non ho voluto che mi cementasse definitivamente la capsula, anche in considerazione del fatto che una sua collaboratrice mi ha detto che è presente uno scalino nella capsula e sembrerebbe non chiudere bene. Credo sia giusto ciò che mi ha detto, nel passare il filo, il filo si sfilaccia(non sempre) e sento comunque un qualcosa che non so spiegare. Vengo alle domande: Dovrei pagare la nuova capsula, visto che da subito l'avrebbe dovuta rifare per l'errore del precontatto? Devo far rifare la nuova capsula? Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambiare dentista?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, sarebbe più facile risponderle con una visita diretta in assenza della quale mi sentirei di consigliarle un nuovo consulto.
Veniamo a quanto riferisce lei:
"Ho rifatto nel 2008 una capsula. Dopo poco ho comciato ad avere grossi dolori, quasi da impazzire."

1) Non è assolutamente normale che una corona protesica appena cementata causi tanto dolore. Precontatto? Può essere. Pulpite e conseguente necrosi, se il dente preparato era vitale , sono le ipotesi alternative al precontatto.

2) Se i patti erano che non si vedesse l'oro, doveva pretendere la rimozione della corona.

In conclusione: limato il precontatto il dolore immagino passò ma il dente era vitale o no? La diagnosi per il suo dolore , quindi, fu : precontatto?

Effettivamente cinque anni, in assenza di complicanze, sono pochi per la durata di una corona protesica.
Sarebbe utile sapere il motivo della rimozione e della nuova protesizzazione.

Ancora riferisce :
"una sua collaboratrice mi ha detto che è presente uno scalino nella capsula e sembrerebbe non chiudere bene"

1) Premesso che non spetta alla collaboratrice dirle che la " capsula " non chiude bene. Se la collaboratrice ha competenze così profonde avrebbe dovuto confrontarsi con il collega .

2) Il fatto che il filo si sfilacci non è un buon segno ma non è di per sé dirimente per la diagnosi di non perfetta chiusura marginale.

In conclusione, prima di pagare si chiarisca con il collega e gli riferisca i fastidi e le perplessità. Se non la convincono si sottoponga ad un consulto da collega che abbia competenze protesiche.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta. Il dente è devitalizzato. La prima capsula è durata oltre dieci anni, fatta da altro dentista. L'igienista, nel corso di tanti anni, mi sono resa conto di quanto sia brava. Molte volte mi sono resa conto che, l'esperienza sul campo, l'ha resa molto competente. Inoltre mi hanno riferito che, in questi casi, non dovrei pagare. Io non voglio questo, tant'è che ho già dato 300 euro, ma non vorrei passare per una cretina. Mi è stato detto, da un'amica che lavora presso uno studio dentistico, che il suo dentista, in casi simili, se ne assume tutta la responsabilità.

Ringrazio anche il dott. Formentelli, ma non leggo la risposta. Se può riscriverla.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18

.

Cambiare dentista?

Era tutta qui.
Senza altri commenti, perchè mi riesce difficile commentare episodi del genere senza cadere nel turpiloquio.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Un precontatto così grande da fare in modo che la ceramica venga totalmente eliminata (circa 2mm!!) mi risulta difficile da comprendere. Sicuramente si sarà trattato di una sotto preparazione con mancanza di spazio interocclusale già dall'inizio, causato da cosa, non ci è dato di sapere. Spero solo che lo stesso errore non sia ripetuto ( ed allora... Formentelli docet...). Per quanto riguarda il pagamento, beh, a casa propria ogniuno detta le regole, anche se non corrette...
Ne parli con serenità col suo odontoiatra, credo che si possa pervenire ad un accordo vantaggioso per entrambi. Ma la cosa importante è che il lavoro debba essere fatto secondo le comuni regole di una buona odontiatria: in protesi i precontatti ( e gli altri problemi...) vanno risolti PRIMA della consegna.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Conoscendo la Vostra competenza e bravura, chiedo al sito medicitalia di poter fare un consulto pneumologico, da tanto tempo, ma non riesco in nessun modo. Mi viene detto che ha raggiunto il limite delle richieste. Vorrei sapere come fare, Avrei proprio bisogno di un consulto, anche perchè moltepici diagnosi con fanno inquadrare il da farsi. Vi prego, ho bisogno di Voi, ditemi come fare.
[#7]
Gentile utente

giornalmente moderiamo centinaia di richieste di consulto e a volte i professionisti iscritti non riescono a rispondere a tutti. Inoltre il consulto viene evaso in base all'importanza data ad ogni caso specifico.
La invitiamo pertanto a riformulare la richiesta ed a rimanere in attesa.

Grazie per la fiducia
Distinti saluti
staff@medicitalia.it