Esito rx lombo sacrale

Buongiorno, chiedo un Vostro parere in merito al risultato rx lombo sacrale di mia madre 64 anni.
Quadro di spondiloatriosi
Appuntimento ostefitosico dei corpi vetrebrali.
Metameri in asse di regolare altezza.
Marcatamente ridotto lo spazio intersomatico l5 s1
Artrosi delle articolazioni interapofisaie
Tono calcio ridotto per osteoporosi.
Il medico di base gli ha detto di prendere Calcio e Vitamina D, mia madre accusa forti dolori alla schiena, c'è qualcosa che potrebbe aiutarla? Come è la sua situazione?Vi ringrazio molto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. Quadro di spondiloatriosi = è un'artrosi della colonna vertebrale
2. Appuntimento ostefitosico dei corpi vetrebrali = sono "spuntoni" ossei che derivano dall'artrosi
3. Metameri in asse di regolare altezza = Ok (tutto normale)
4. Marcatamente ridotto lo spazio intersomatico l5 s1 = lo spazio vertebrale tra la 5° lombare e la 1° sacrale si è ridotto pertanto si è prodotta una discopatia
5. Artrosi delle articolazioni interapofisarie = anche in questo caso vi è la comparsa di artrosi tra le articolazione delle vertebre ed in particolare il processo vertebrale posteriore ( riducendo di parecchio il movimento)
6. Tono calcio ridotto per osteoporosi = in questo caso credo che sia chiaro che è presente osteoporosi (vista l'età)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore è stato chiarissimo e la ringrazio molto.
Ma c'è qualche cura (oltre ad assumere il calcio e la vitamina D) che mia madre potrebbe fare per migliorare? Sente molto dolore.
Grazie Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Oltre quello che sta già prendendo non è prudente consigliarle altri farmaci senza aver acquisito tutti i dati clinici.
Auguri