Tonsilla cronica e ebv

Da 2-3 anni ho problemi a una tonsilla, sempre la stessa (sx).
Dopo una prima tonsillite con febbre, non è più tornata alle dimensioni dell'altra, così come il gonfiore al collo in corrispondenza. Ultimamente ho anche una piccola sacca sferica bianco-trasparente a fianco della tonsilla.
La febbre è comparsa solo un'altra volta, ma in generale soffro di piccoli cali voce (è più roca) e leggerissimo dolore a inervalli periodici. Meno frequentemente veri mal di gola. Inoltre, pur non avendo febbre, mi succede di avere guance e orecchie caldissime.
Il tampone faringeo è negativo, la ves è normale, sono però positiva al virus di Epstein Barr (VCA IgG), mentre monotest negativo, così come toxoplasmosi e cytomegalovirus.
Vorrei sapere che rischi comporta avere questo virus in corpo (leggo che è oncogenico) e se dipende da quello lo stato della tonsilla. Non guarirà mai la tonsilla?
Il mio medico di base mi ha semplicemente detto che ci vorrà chissà quanto perchè il mio corpo sconfigga il virus e che non posso fare niente. E che probabilmente è proprio annidato nella tonsilla in questione. Inoltre che se io non mi ammalo mai è dovuto al sacrificio della tonsilla stessa.
Non c'è modo davvero di estirparlo? Mi rimarranno gonfi a vita sia la tonsilla che il collo?
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, dalle ricerche ematologiche effettuate, è risultato che, nel passato, è venuta a contatto con il virus della mononucleosi. Tendenzialmente, l'HBV rimane a vita nell'organismo e non c'è nulla da fare. Comunque, tantissime persone hanno contratto questo virus e vivono normalmente, senza complicanze.
La decisione di una eventuale tonsillectomia spetta unicamente al Suo Otorino che conosce la sua storia ed ha la possibilità di tenerla sotto controllo con degli esami clinici. Esegua, semmai, un tampone tonsillare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi è errato che sia oncogenico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' una evenienza assolutamente remota! Stia tranquilla e segua le indicazioni del Suo Otorino. Cordialmente