Vibrazioni del cuore

Buongiorno gentili dottori,

sono un ragazzo di 26 anni che da quasi 2 anni soffre di attacchi di panico e dopo numerose visite (ecg, eco, holter, analisi del sangue) nell'arco dell'ultimo anno non mi è mai stato riscontrato niente di anomalo, a parte un extrasistolia dovuta allo stress, a livello cardiaco e quindi tutto cio dovrebbe portarmi a stare tranquillo.

Tuttavia, malgrado un ottimo percorsodi psicoterapia, le crisi e le somatizzazioni non danno i miglioramenti sperati e dunque capita di dover ricorrere a medicinali ansiolitici (xanax) per lenire i miei turbamenti.

Fatta questa premessa la mia domanda è: è possibile avvertire delle vibrazioni continue del muscolo cardiaco e cosa sono? e le fitte e le sensazioni di "morsa" al cuore sono direttamente correlabili ad esso oppure ad altre strutture interne?

Vi chiedo questo questo perchè in questi ultimi giorni mi è capito, oltre alle fitte che mi accompagnano da diversi mesi, di avvertire questa sensazione di vibrazione del cuore (anche malgrado l'assunzione dello xanax) e cio non ha fatto altro che aumentare la paura di un attacco cardiaco o di qualcos altro.

Purtroppo essendo queste sensazioni somatiche invalidanti e continue queste non fanno si che alimentare un'ipocondria ed una paura della morte che a sua volta autoalimenta la somatizzazione.

inoltre correlato a questi sintomi, mi capita: sensazione di svenimento, dolori all arto sinistro ed alla schiena, brividi conitnui ed in tutto il corpo.

Attendo la vostra, come sempre, cordiale ed utilissima rispostaringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei tipici attacchi di panico che possono essere leniti ma non curati dall alprazolam ( xanax).
Ci sono farmaci moderni che lappssono giarire.
Ha bisogno solo di un buon psichiatra.
Si tranquillizzi
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celere risposta, ma mi permetta di chiederle una puntualizzazione.

Il sintomo che le ho descritto è una pura sensazione che ho oppure è un effettiva vibrazione del cuore?
in pratica è possibile che il cuore vibri oppure è una sensazione data dall'ipocondria e l'irrequietezza?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È un sintomo,legato alla sua ipocondria.
Arrivederci
Cecchini