Referto rm encefalo per emicrania

buongiorno per emicrania ricorrente che parte dall'occhio sinistro e si irradia a manbibola e parte sinistra della testa, e in considerazione del mio pfo lieve-medio cardiaco, il neurologo mi ha prescritto una rm encefalo senza mdc. riporto parte del referto:"non si osservano significative alterazione del segnale di risonanza dell encefalo fatta eccezione per minuta lacuna poroencefalica della sostanza bianca periventicolare della corona radiata di sinistra". cosa significa ? perché potrebbe esserci questa lacuna? può essere responsabile dell emicrania ? grazie mille per l attenzione. cordiali saluti
[#1]
Dr. Valter Stefano Fraccaro Radiologo, Neuroradiologo 17
La poroencefalia è una alterazione congenita caratterizzata dalla comunicazione di un ventricolo cerebrale con una cavità neoformatasi in un emisfero cerebrale a causa di un emorragia o altro insulto vascolare.
Quindi il termine usato dal refertatore è improprio. Occorrerebbe visionare l'esame ma con buona probabilità, parafrasando quanto scritto sul referto, credo che voglia significare una piccola area a segnale liquorale. Vi sono pertanto 2 possibilità : o trattasi di un ampio spazio vascolare (normale reperto) oppure dell'esito di una piccola ischemia detta appunto lacunare. In entrambi i casi non c'è relazione tra il reperto ed i sintomi.

Cordialità

Dr.V.S. Fraccaro
Specialista in radiodiagnostica
Consultant Neuroradiologist

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la chiarezza e la celerità, ma la differenza potrebbe essere significativa considerando che svolgo attività subacquea ? è possibile che io le mandi le immagini via mail o altro ? il neurologo non ha ancora visto l esito ma mi ha proposto betabloccanti .non lo vedro prima di ottobre e sarebbe importante per me sapere se ho avuto o meno un ischemia. graxie ancora arrivederci
[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la chiarezza e la celerità, ma la differenza potrebbe essere significativa considerando che svolgo attività subacquea ? è possibile che io le mandi le immagini via mail o altro ? il neurologo non ha ancora visto l esito ma mi ha proposto betabloccanti .non lo vedro prima di ottobre e sarebbe importante per me sapere se ho avuto o meno un ischemia. graxie ancora arrivederci
[#4]
Dr. Valter Stefano Fraccaro Radiologo, Neuroradiologo 17
Credo che debba consultare il suo medico di famiglia per la valutazione di eventuali fattori di rischio cardiovascolare come per es. l'ipertensione essenziale. In ogni caso anche se fosse una piccola pregressa lacuna ischemica (ma non credo) l'unica cosa pratica da fare e' il controllo dei fattori di rischio suddetti. Vada in vacanza senza piu' pensare a questa risonanza !

Cordiali saluti