Lettura ecg strano

gentili dottori, qualche mese fa ho avuto un malore con improvvisa sensazione d svenimento, mancanza di respiro, debolezza, tachicardia al lavoro. Sono andata in farmacia mi han preso la pressione ed era normale e i battiti manualmente perciò nn so esattamente quanti fossero, la farmacista mi ha detto che erano altini e mi ha dato della valeriana.Tornata a casa continuavo a star malissimo sono andata al pronto (in totale 2 ore dopo) e mi han trovato tutto normale, battiti 89 (ma stavo gia meglio).Da allora ho avuto sporadici malori quali giramenti d testa, a volte tachicardia(ma nn fortissima)dolore al petto, dispnea e sono andata un altra volta al pronto ma nulla .Ultimamente nn ho piu molta tachicardia ma ho un'eterna stanchezza, spossatezza, a volte vedo offuscato e a volte ho un fastidio al petto come una costrizione toracica e dispnea.Ho fatto molti accertamenti tra cui ecocardio, ecg(atipie aspecifiche ripolarizzazione:devo preoccuparmi?il dottore non mi ha detto ne si ne no ma mi ha scritto controlli in base ai sintomi), holter con spiccata escursione della frequenza cardiaca in rapporto alle attività, cioè avevo dei picchi d 130 battiti al minuto anche a riposo(anche qua vorrei chiedere se devo preoccuparmi, il cardiologo dice che è ansia, mah...) e 4 extrasistole sopraventricolari, test da sforzo negativo.L'ultima visita cardio ha riscontrato un PR cortino 0.12....è preoccupante?può portare aritmie?Insomma, alla luce degli accertamenti effettuati , vi chiedo:
le atipie aspecifiche dela ripolarizzazione sono preoccupanti?(se volete vi mando via mail l'ecg)
-il PR corto 0.12 msc è preoccupante?
-il primo malore fortissimo che ho avuto potrbbe esser stato un attacco d panico durato 1 ora e mezza con fortissima sensazione d soffocare e tachicardia?(penso che se i battiti fossero stati altissimi in farmacia se ne sarebbero accorti no?)
l'holter con picchi d 130 bpm anche da ferma a scuola mentre consegnavo le pagelle o sul bus è preoccupante o può esser solo ansia?
Ho avuto qualche anno fa una specie di lipotimia cioè dopo aver corso una ventina d minuti, nonostante fossi allenata ho visto tutto nero, puoò essere legato al cuore?
Se possibile qualcuno potrebbe leggermi tramite e mail un ecg che ho fatto e dirmi se è normale perchè a me sembra strano confrontato agli altri....
Chiedo scusa per la quantità di cose scritte e ringrazio chi vorrà rispondermi e dirmi se alla luce di tutto ciò posso star tranquilla.Premetto che non sono mai stata ansiosa ma ho cominciato a esserlo dal primo malore perchè mi sembrava di morire
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi mandi pure l ECG alla mail. Cecchinicuore@ gmail.com
Ma i suoi disturbi sno riferibili ad attacchi di panico, arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è sempre disponibilissimo!le invio ora il mio ecg con delle alterazioni aspecifiche..se mi dice se possono essere indice d qualche patologia.?Inoltre il PR 0.12 è corto o è normale?devo preoccuparmi?(non me l'hanno riscontrato nell'ecg che le mando.Quindi secondo lei è tutto ascrivibile all'ansia?Perchè sto sempre male ultimamente, mi sento svenire in continuazione...grazie per la risposta che vorrà darmi, davvero molto disponibile
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, potrebbe dirmi se l'ecg che le ho inviato è normale o presenta alterazioni patologiche?e se il PR 0.12 msc (che però non è presente nell'ecg inviatole, ma in un altro) è preoccupante e cosa può segnalare...Inoltre vorrei sapere se dall'ecocardiogrammacolor doppler cardiaco si vedrebbe già se ho un forame ovale pervio o quale esame dovrei fare x scoprirlo...grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ho ricevuto alcun ECG.
Se poi mi manda un altro ECG dove non c'e' il ...suo PR corto cosa dovrei vedere secondo lei?
Inoltre da un ecocolordoppler cardiaco ben fatto si puo escludere un forame pervio.
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Le ho inoltrato ora nuovamente i due ecg, sia quello con le alterazioni aspecifiche che mi hanno segnalato che quello con il PR corto.GRazie mille se vorrà rispondermi.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, chiedo scusa se la disturbo nuovamente, ma mi è capitato uno strano episodio:dopo aver fatto sport 20 minuti, appena scesa dalla cyclette, nonostante fossi allenata, ho visto tutto nero per 10 minuti, non vedevo più!Poi mi sono stesa e, dopo circa 10 minuti ho ripreso la vista...Può essere un fenomeno di aritmia a causare questa prelipotimia?mi devo preoccupare?Ho già eseguito un test da sforzo e un holter da cui compaiono solo 5 Besv.Cordiali saluti