Cheratocono e colliri cortisonici

Salve,sono una ragazza di 25 anni e da circa 4 anni soffro di cheratoxono bilaterale che per fortuna é rimasto totalmente invariato.
Ogni estate però mi viene una forte congiuntivite,con prurito,sensazione di corpo estraneo,eccessiva lacrimazione alternata a secchezza e la mattina dopo il sonno ho anche qualche secrezione. L anno scorso il mio oculista mi fece fare una cura con exocin.quest anno invece dopo 5 giorni di exocin la situazione non migliorava.il mio oculista é fuori Italia quindi mi sono recata al pronto soccorso e li mi hanno diagnosticato una congiuntivite allergica con ipertrofia papillare dovuta sopratutto ai raggi ultravioletti.mi hanno prescritto lotemax per 15 gg 2gocce al giorno. Oggi ho mandato un msg al mio oculista e mi ha detto di prendere alomide collirio per 1mese.
Io effettivamente so che il cortisone non é indicato per pazienti affetti da patologie che provocano assottigliamento della cornea,quindi non so se devo fidarsi dell oculista del pronto soccorso che mi ha visitata(a cui ho fatto presente la mia patologia)o del mio oculista che nonostante non mi abbia visto mi segue cmq da molto tempo ed é un esperto di patologie corneali.
Secondo voi quale é la terapia adatta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
per pochi giorni il collirio cortisonica che le hanno prescritto non dovrebbe dare alcun problema.
Anche l'altro collirio, comunque, combatte la congiuntivite allergica, anche se in modo più leggero.

I suoi occhi vanno già meglio?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per l'interessamento.
Per ora sto usando il collirio alomide da due giorni.effettivamente sto un po' meglio,però ogni tanto il prurito prende il sopravvento.
Approfitto della sua gentilezza per porle un'altra domanda:é normale che il collirio alomide lasci dei residui biancastri attaccati alle ciglia dopo l applicazione?
La ringrazio nuovamente.
Buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ne instilli UNA SOLA GOCCIA

Cordialmente