Un ciclo irregolare che si aggirava intorno ai 32/35 gg

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni, felicemente sposata da 1 anno e mezzo.
Da novembre ho smesso di prendere la pillola. Prima della pillola avevo un ciclo irregolare che si aggirava intorno ai 32/35 gg. Dopo la pillola il mio ciclo è letteralmente impazzito. L'ultima mestruazione "con la pillola" è stata il 12/12/04 dopodichè questo è stato il mio calendario: 20/01/05, 23/02, 17/04, 17/05, 21/06, 27/07. Ad oggi non mi sono ancora arrivate. Ho fatto già due test, uno il 03/09 ed uno il 17/09, entrambi risultati negativi. La scorsa settimana ho avuto dolori alla pancia ma .. niente. Io e mio marito siamo entrambi favorevoli ad una gravidanza, anzi.., però la mia irregolarità non mi aiuta a capire il periodo di ovulazion ed io non riesco a capire poi quando ovulo.
Questa mia irregolarità può essere dovuta a degli scompensi ormonali?
Ci sono dei piccoli accorgimenti che posso adottare per aumentare la possibilità di rimanere incinta?
Visto che i miei ultimi rapporti li ho avuti il 04/09, 10 e 11/09 , 18/09, quando mi consiglia di fare il prossimo test?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Dal punto di vista pratico può essere utile cercare di capire quando lei ovula, in alcune donne (ma non in tutte) l’ovulazione si associa ad un cambiamento delle secrezioni vaginali che diventano più filanti, alla metà del ciclo può anche essere avvertito un lieve dolore alle ovaie dovuto all’ovulazione.
Non credo ci siano dei problemi di natura ormonale, però se state cercando una gravidanza potete chiedere ad un collega della vostra zona di consigliarvi alcuni dosaggi ormonali (giusto per confermare che tutto è a posto).
Mi sembra che il ciclo mestruale arrivi quasi ogni mese, per questo le consiglio di fare il test di gravidanza solo se non arrivano le mestruazioni, dopo un ritardo ragionevole (ad esempio una settimana).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così celermente.
Ad oggi ancora non mi sono venute, ma questa mattina sotto consiglio della mia ginecologa ho fatto un prelievo del sangue per verificare i seguenti valori: FSH, LH, PROLATTINA, ESTRADIOLO 17 BETA, PROGESTERONE e visto che c'ero BETA HCG.
Effettivamente non mi è molto semplice capire il periodo di ovulazione, anche perchè a volte ho dolori alle ovaie a volte no, nè tanto meno quando inizia il ritardo, visto l'irregolarità. Comunque già da sabato ho dolori al seno e sotto la pancia. Ovviamente spero di essere incinta però se non dovessi esserlo, più che rimanerne dispiaciuta (sarà per il prossimo mese), la cosa mi preoccuperebbe un pò. Come mai ogni tanto mi salta il ciclo di un mese? E' una cosa che si può risolvere con una cura o invece no? Sono questi i dubbi che mi assalgono e mi angosciano un pò.
La ringrazio ancora per avermi risposto.