Cheratite

Gentili Dottori,
un mese fa dopo atroci sofferenze sono andata a farmi visitare dal mio oculista che mi ha diagnosticato una bella cheratte puntata.Ho seguito un ciclio di collirio monodose,crema zovirax,visucloben e theanorf,ma dopo un mese la situazione non ci è ancora sistemata.L'oculista mi ha perciò prescritto un'altro ciclo da una settimana di visucloben,più next500 prima di andare a lee lacrima artificiale durante il giorno...
Vorrei sapere alcune cose:
-qual'è in media il tempo necessario per una piena guarigione
-come mi devo comportare rispetto al sole(fra l'altro il partirò per una settimana in sardegna)e alle lampade solari(non ne ho fatte da quando ho la cheratite,ma vorrei farne una utilizzando occhialini e protezione)
-quando potrò rimettere le mie amate lenti??sto letteralmente impazzendo senza!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la cheratite puntata superficiale è una manifestazione non specifica. È spesso causata da congiuntiviti virali, blefariti, cheratite secca, tracoma, esposizione a raggi ultravioletti (p. es., saldatori ad arco, lampade solari), abuso di lenti a contatto, farmaci sistemici (p. es., adenina arabinoside) e farmaci topici o tossicità da conservanti.
Proviamo a rispondere alle tre domande:
-ogni guarigione ha tempi diversi a seconda dell'interessamento più o meno ampio corneale e delle terapie usate e del tempo in cui sono state iniziate,comunque in media circa due settimane.
-l'esposizione ai raggi ultravioletti è uno dei meccanismi etiopatogenetici di tale affezione,come scritto sopra,quindi massima protezione con filtri solari.
-non prima della restitutio ad integrum dell'epitelio corneale e quindi solo dopo il permesso dell'oculista.
Un caro saluto
[#2]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Probabilmente un cortisonico con maggior potere di penetrazione potrebbe dare migliori risultati, ma è l'oculista che la cura che deve valutare la situazione.
Se posso darle un consiglio si dimentichi per un bel po di tempo le lenti a contatto, e a guarigione completa valuti la possibilità di eliminare il suo difetto visivo con un trattamento laser che è sicuramente molto meglio di un uso prolungato ed eccessivo di lenti a contatto.
Eviti le lampade e l'esposizione al sole senza occhiali scuri.
Un cordiale saluto!

Dr. Giuseppe Panzardi