Ora grande problema è che tra 10 giorni max l'oncologo mi toglierà questo nodulo

Buongiorno dottore, ho un problema davvero grande da risolvere. Sono una ragazza di 21 anni.A settembre 2007 ho interrotto una gravidanza, ho abortito per evitare problematiche con i miei genitori.Ora però a distanza di 6 mesi mi è uscito un nodulo al seno. Mi sono spaventata subito e alla mia psicologa ne ho parlato. lei m'ha confermato che comunque è stato uno sfogo causato dall'aborto. ma ora dato che mi causa dolori fastidiosi ho deciso di toglierlo. L'oncologo dove sono andata (è un'amico di famiglia)mi ha chiesto al momento della visita se avevo subìto interventi particolari ecc.ma io davanti ai miei genitori non ho potuto rivelargli la verità...ora grande problema è che tra 10 giorni max l'oncologo mi toglierà questo nodulo.La psicologa insiste che devo informarlo il dott prima dell'intervento...ma io ho paura! e se al momento dell'operazione risultasse la mia interruzione di gravidanza?è rischioso se non ne parlo con l'oncologo?posso avere delle conseguenze dato che ho subìto un'anestesia totale 8 mesi fà?aiutatemi vi prego!!!Grazie per la vostra pazienza!aspetto vostre risposte!!
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Si Calmiiiiiiiiiiiiiii
penso che solo un urlo la possa quietare...
Ma di cosa stiamo parlando?
Mettiamo in ordine le cose:
- una IVG (interruzione volontaria di gravidanza), non ha come effetto la comparsa di noduli mammari; essi possono comparire per problematiche ormonali o costituzionali.
- le fà male e lei lo toglie? vediamo di fare un'ecografia e capire la natura di questo nodulo e soprattutto se esso è infiammato, trattarlo innanzitutto.
- concordo che chi fà una anamnesi debba sapere tutto della paziente, Lei è maggiorenne e deve trovare il modo ed il tempo per avvisare il medico.

Riepilogando:
ecografia mammaria e diagnosi del nodulo (metta che è una cisti sotto tensione non c'è alcun bisogno del bisturi); eventuale trattamento medico per "sfiammare" la parte.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottore, ha ragione mi stò facendo prendere dal panico!mi scusi! quindi non è vero che il nodulo è stata una causa dell'aborto..?!mi serve un pò più di chiarezza...domani andrò dall'oncologo e gli spiegherò tutta la situazione. le farò sapere gli aggiornamenti.grazie 1000! buon lavoro!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SICURAMENTE il nodulo (probabilmente un fibroadenoma per la Sua età )non è la causa del Suo aborto.

Inoltre non è detto che sia necessario asportarlo anche se si ha a disposizione un chirurgo amico di famiglia.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com