Fastidio alla gola e linfonodi gonfi

Al momento il mio medico è in ferie quindi nel frattempo chiedo consulto qui per avere un quadro generale della cosa. Sono una ragazza di 22 anni e il mio problema è iniziato all'incirca due settimane fa, con un fastidio strano alla gola e il rigonfiamento delle ghiandole linfatiche del sottomandibolari. Non ho un vero e proprio mal di gola, a dire il vero non ce l'ho proprio.. è letteralmente un fastidio e la presenza continua di muco in gola mi costringe a deglutire ogni tot secondi. Oltre a questo sento un dolore generale alle ossa facciali e una sensazione di stanchezza; mi sembra di avere anche la voce un po' più rauca del solito. Ho preso un paio di tachipirine e un sinflex, ma la situazione è rimasta identica.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<rigonfiamento delle ghiandole linfatiche del sottomandibolari.>>,
<<sensazione di stanchezza>>
potrebbe trattarsi di Mononucleosi?

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Quatraro, la ringrazio per la risposta tempestiva.
Questo pomeriggio ho parlato col mio medico e mi ha consigliato di fare dei risciacqui con collutorio per 3 giorni e, nel caso in cui non fosse passato il tutto entro lunedì, di fare un ciclo antibiotico di 7 giorni.. ma non mi ha detto nulla a riguardo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le sue indicazioni, mi faccia pure sapere.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Quatraro, a distanza di giorni i linfonodi si sono sgonfiati un po', anche se il sinistro ancora si sente al tatto e quando parlo sento un fastidio generale come se ci fosse una sorta di impedimento lievemente doloroso, un pizzicore. Ho un po' di raspino e la gola un po' arrossata, voce un po' bassa e rauca. No manifestazioni di febbre, raffreddore o altro.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche un po` di nausea e solito muco in gola.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un processo in remissione,
resterei comunque dell'idea di verificare con esami sierologici quanto le ho descritto in replica #1.