Pallina dura dietro l'orecchio

Gentili dottori,sono mamma di un bambino di 8 mesi. Oggi, mentre lo accarezzavo, ho notato una pallina di dimensioni di un pisello, dietro l'orecchio dx, di consistenza dura, non mobile, che sembra attaccata all' osso. Mi sono molto spaventata, anche perchè so che i linfonodi, sono morbidi e mobili e non come è questa pallina. Aggiungo che il bambino da tre giorni ha febbre alta e un pò di diarrea, curato con la sola tachpirina in quanto il pediatra della guardia medica che lo ha visitato tre giorni fa ha detto che molto probabilmente si tratta di sesta malattia. In questi giorni la pediatra di mio figlio non c'è e sono molto preoccupata per questa pallina. Chiedo un consulto rigraziandovi anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Potrebbe trattarsi o di un linfonodo ingrandito o di una tumefazione dell'osso di cui non si era accorta o causata da un trauma.
Lo faccia valutare con calma al pediatra
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi ho portato il bambino a visita dalla pediatra, lei ha riscontrato dei linfonodi gonfi ai lati del collo sia parte dx che sx, molto probabilmente dovuti alla sesta malattia che ha avuto nei giorni scorsi, mentre la pallina che ha dietro l'orecchio, ha detto trattasi di osso, un osso che non ricordo come ha chiamato, che nel suo caso è più sporgente di altri, e che sta lì quindi dalla nascita, ma che io stranamente ho osservato solo adesso. Mi ha detto di non preoccuparmi, salvo farmi ritornare tra dieci giorni per un controllo (???)
Vi chiedo è possibile ci sia un osso a forma di pisello sul cranio dietro l'orecchio? Posso fidarmi del consulto della dottoressa o devo rivolgermi altrove? Vi ringrazio nuovamente. Buona serata!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Era una delle ipotesi che le avevo dato.
Quindi è plausibile
Saluti