Transaminasi e gamma gt elevate

Salve sono un ragazzo di 27 anni.

MAGGIO 2007
Prima di iniziare una cura di benzodiezepine per due mesi, e successivamente di Paroxetina (antidepressivo) per altri 6 mesi avevo i valori del fegato buoni. ( ALT 16, AST 16, GAMMA GT 15).

GENNAIO 2008
Dopo aver iniziato questa cura, ho notato un innalzamento dei valori Alt 107 e Ast 67 ( le gamma gt erano buone).
Ho quindi effettuato altre analisi ematiche inerenti il fegato.
hcv anticorpi negativo
hbsag negativo
anascreen negativo
anticorpi mitocondrio negativo
anti muscolo liscio negativo
i valori della bilirubina, diretta e indiretta, le proteine totali, transferrina, elettroforesi proteica, emocromo ...tutto nella norma.
due ecografie addominali : tutto nella norma;

dopo 2 MESI dalla sospensione del farmaco a giugno 2008 quindi ho deciso di interrompere la cura di Paroxetina, e di rifare le analisi dopo quasi due mesi di sospensione dal farmaco.
I risultati sono:
ALT 213 ( sono aumentate)
AST 34 ( sono rientrate nella norma)
GAMMA GT ( 113 sono aumentate mentre prima erano Ok)

non bevo alcolici, non mangio cose particolarmente grasse, non ho dolori addominali, ne cose del genere, la mia dieta è abbastanza normale, mangio verdura e frutta, esce e carne e poca pasta ( pochissima).
non so cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
i farmaci da lei elencati hanno un certo impatto sulla funzionalità epatica, ma non solo quelli da lei riportati. Antibiotici ed antinfiammatori hanno anche loro effetti secondari quali il movimento degli indici di funzionalità epatica.
Valuti con chi la segue cosa fare ed in ogni caso discuta con il suo curante!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore
grazie per la risposta.
ma quello che allora non capisco è:

1) la paroxetina non puo' dare il rialzo delle transaminasi di 2-3 volte i loro valori?
( eppure io avevo letto su internet uno scritto di una università americana sulle intossicazioni da farmaci del fegato che elencava proprio la paroxetina tra questi farmaci potenzialmente tossici)

2) come è possibile che a maggio 07 avevo i valori perfetti delle transaminasi ( alt 15 ast 15 gamma gt 16)
e poi dopo due mesi, e manco a farla a posta con linizio dell'assunzione delle benzodiezapine ( minias, lorazepadorom, xanax) ho avuto un notevole rialzo dei valori.
In questi due mesi non ho è che mi sia successo nulla di strano.

3) i valori per un eventuale malattia autoimmune del fegato sono negativi ( ana-asma-etcc)

4) anticorpi hcv assenti
5) hbv negativo
6) ecografia nella norma
7) non sono diventato giallo
8) faccio sport settimanalmente ( podismo leggero)
9) non mangio cose grasse, pochissimo olio, niente sale.

insomma, non so che pesci prendere?

allora il mio curante sta sbagliando tutto quando dice di non preoccuparmi, che non è niente, che è quasi nella norma?

e poi perche' le gamma gt erano buone e poi si sono alzate e viceversa le Ast da alte si sono abbassate nelle ultime analisi?

mi scusi

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
qualcuno mi puo' rispondere?