Pfo e parto naturale

Buonasera, mia moglie (33 anni - magra) si trova al 5 mese di gravidanza e nel 2010 gli è stato riscontrato un PFO di piccola entità che il professore ha giudicato non necessario di chiusura. Siamo arrivati a questo perché mia moglie aveva fenomeni di malditesta con aura (all'epoca prendeva la pillola). Sono stati fatti altri controlli alla tiroide e screening trombofilico senza riscontrare alcun problema. Alle analisi di routine della gravidanza (tutte perfette) è stata aggiunta un'ulteriore visita cardiologica e ulteriore elettrocardiogramma dove è risultato tutto nella norma. Secondo voi mia moglie può affrontare un parto naturale senza rischi? Vi chiedo questo perché nessun dottore si vuole sbilanciare e darci una risposta rassicurante. Vi ringrazio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il mal di testa con il pFO non ha alcuna relazione.
Se sua moglie fosserealmente affetta da forame ovale pervio deve eseguire terapia a base di eparina a basso peso molecolare perche' e' proprio durante le manovre di espulsione del feto possono esserci fenomeni tromboembolici.
Ma sicuramente le avranno detto tutto questo, ne sono certo
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egr. Dr. Cecchini,

per quanto riguarda il trattamento da fare nessuno ce ne ha parlato. Mia moglie ha eseguito anche l'ECO TRANSTORACICO con il seguente esito: test positivo per shunt dx - sx a livello del setto interatriale (ampia PFO), in p con aneurisma del setto con caratteristiche definibili a rischio.
Dopo questo esame abbiamo eseguito lo screening trombofilico che non ha evidenziato problemi.
Secondo lei come dovremmo procedere? La ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
glielo ripeto. eparina a basso peso molecolare sottocute. il suo ginecologo sapra anche consigliArle anche il dosaggio
arrivederci