Allergie o intolleranze?

Salve,
da qualche mese ho notato che mangiando alcuni tipi di pomodori freschi mi capita di avere dei bruciori alla bocca ma non al cavo orale, nè problemi gastrointestinali e nemmeno reazioni cutanee. Strofinando il pomodoro fresco sulla pelle, sia dall'interno che dalla buccia, non ho nessun tipo di reazione. Questo bruciore è circoscritto solo alle guance. All'interno della bocca non si notano nè afte, nè gonfiore e nè arrossamento. Non mi capita con il pomodoro cotto o secco.
La buccia della pesca invece mi provoca una leggera reazione cutanea. Alcune macchie rosse sulle zone che sono venute a contatto con la stessa. Un giorno sbucciando una pesca ho notato queste macchioline che sono sparite dopo circa mezz'ora da quando mi sono lavato. Non m icapita se mangio la pesca sbucciata da qualcun altro.
Soffro di rinite stagionale ma non so a cosa sia allergico, non ho mai fatto nessun test.
E' possibile che in questi mesi sia diventato intollerante o allergico? Non effettuo gli esami ematochimici da circa 2 anni, è possibile un abbassamento delle difese immunitarie?
Quali esami specifici mi consigliate di effettuare?

Grazie anticipatamente

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pomodoro fresco, è risaputo, puô dare problemi di bruciori alla stomaco in pazienti che soffrono già di problemi gastrici. Ciô è legato alla presenza di lecita che puô interagire con la mucosa gastrica. Il pomodoro contiene inoltre abbondante istamina e ciô puô essere causa di reazioni allergiche. E' probabile che nel suo caso ci sia una minima reazione locale. Potrebbe anche essere transitoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
da ciò che racconta non si può escludere la possibilità che esista una sensibilizzazione allergica clinicamente significativa anche verso proteine di origine alimentare. Pertanto sembra indicato (e anche opportuno) sottoporsi a test allergologici specifici.
Saluti,
[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la celerità della risposta.

Posso aspettare prima di fare dei test diagnostici o c'è pericolo che si possa affermare, nel tempo, una vera e propria allergia ? Quali esami sono indicati? Quelli cutanei o quelli nel sangue?
Quanto rischio c'è nell'avere, nel mi ocaso, uno shock anafilattico?

Grazie ancora per la disponibilità mostratami

Cordialità
[#4]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I test può effettuarli quando vuole, previa valutazione allergologica.
Nessun rischio particolare per Lei.
Saluti,