Fitte al petto sinistro

Ho un figlio di 15 anni,durante una partita di pallone,dopo uno sforzo,ha accusato delle fitte al petto sinistro,come dei pizzichi,che aumentavano se torceva il busto,accompagnate a fame d'aria.Dopo circa due ore di attesa è stato visitato al pronto soccorso,sul referto hanno scritto fitta all'emitorace sinistro e gli è stato fatto un eco:tachicardia sinusale,battito ritmico 144 sceso a 96 dopo 30 minuti.Alcuni mesi fa ha avvertito la stessa sintomatologia,una volta sempre dopo una partita di pallone,altre due volte in condizioni normali e il medico di base non ha ritenuto opportuno fare nessun accertamento.Questa volta lo porterò da un cardiologo,faccio bene?Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo faccia visitare pure dal cardiologo, ma. Dolori trafittivi, sensibili ai movimenti, tipicamente NON sno cadiac
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio per la risposta tempestiva che ha contribuito molto a tranquillizzarmi e mi permetto di chiederele se, secondo lei,avendo fatto già l'elettrocardiogramma al pronto soccorso,mi conviene comunque andare dal cardiologo o procedere con accertamenti tipo l'elettrocardiogramma sotto sforzo?Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se pratica sport la prova da sforzo non e' un optional e' UN OBBLIGO dettato dalla legge, ogni anno.
Arrivedeerci
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio e sa perchè :il medico di base ha sempre rifiutato di prescrivere questi accertamenti,anche se richiesti dai suoi stessi colleghi,a volte non so proprio noi pazienti come dobbiamo comportarci,ma una cosa è certa oggi,anche se è domenica, ho trovato una persona come lei che mi ha dato consigli utilissimi.La ringrazio davvero di cuore,sa noi genitori,tra la crisi economica e le difficoltà da affrontare con figli adolescenti in questa strana società, spesso ci sentiamo dei naufraghi in alto mare.Le auguro tanta serenità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono io che la auguro a voi.
Un caro saluto
Cecchini