Linfonodo sottomascellare

Salve gentilissimi dottori vorrei qui porre il mio problema.
Stamani mi sono svegliato e avevo la zona sottomascellare sinistra molto lievemente indolenzita tipo un nervo che tirava precisamente la zona e circa a metà tra il mento e l'arco mandibolare
In pratica in linea nettamente perpendicolare con l occhio ma sotto la mandibola
Il linfonodo E palpabile principalmente se portò il mento sul torace quindi chinò la testa in avanti
A sentirlo e grandicello e evoca dolore al solo toccarlo
Posso dire solo che è dolente
So' che quando è dolente nn DOVREBBE essere di natura maligna / metastatica.
Vi chiedo se devo preoccuparmi
Chiedo un vostro aiuto visto che sono molto impaurito !
Può essere linfoma o leucemia???

Grazie e scusatemi molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè pensare ad una patologia maligna quando la causa più probabile e' su base infiammatoria ?

Si tranquillizzi e si faccia visitare dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta.
Essendo in vacanza e ritornando a settembre ho chiesto un consulto.

Vorrei chiedere e vero che quando dolente nella maggior parte dei casi nn e maligno ( tumore? ))

Vicino al labro inferiore e uscito una specie di herpes ma herpes non è !!!

Sec lei posso escludere preoccupazioni esagerate sul linfonodo ???

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' possibile, quindi, che si tratti di un l'infonodo reattivo all'infiammazione del labro.

Saluti

.

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille se nn ne approfitto poiché sono lontano dal mio paese e dal mio medici quindi le vorrei chiedere un aiuto e le prego davvero di non rifiutare perché davvero non sto bene e nel paese in cui mi trovo nn so nemmeno se c e il pronto soccorso.
Ho un fortissimo dolore al sopracciglio precisamente nell arco tra naso e l inizio del sopracciglio destro
Lieve indolenzimento della zona temporale punto in cui si sente l arteria temporale imun po' più sopra la pelle
La pregherei di dormi se può essere qualcosa di grave cel ho già da 24 ore e con un oki si è solo alleviato
Grazie e scusi

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita e' difficile dirlo, ma un disturbo del genere non dovrebbe essere legato a particolari patologie e solitamente è transitorio. Bisogna valutare il decorso.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille e stato gentilissimo a rispondere
Le vorrei chiederemica oui essere qualcosa di grave come arterite

Potrebbe essere nevralgia trigemini???

Graxie ancora e scusi per il disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si puô escludere.

Saluti.

[#8]
dopo
Utente
Cosa non si può escludere !????
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La nevralgia del trigemino non puô essere esclusa come causa del suo disturbo.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore mi ero un po' preoccupato credevo l arterite non poteva essere esclusa !
La nevralgia credo non sia molto grave e tra l altro potrebbe essere possibile se essa si verifica con caldo eccessivo visto che tale dolore e venuto e aumentato proprio durante ore calde me tre prendevo sole.

Giusto dottore???
Mica devo preoccuparmi
Intanto il dolore si è alleviato ed è una specie di PESO / doloretto sull occhio destro e lievemente su quello sinistro

Mi potrebbe scusate ancora
Spero di si
Saluti e ringraziamenti infiniti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto si sta risolvendo. Non si allarmi.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore e stato veramente gentile sin dall inizio auguro a tutti i pazienti di trovare un dottore come lei !

Il dolore si è alleviato e ho notato che quando premo in un punto che si trova sul sopracciglio proprio precisamente la fossetta che si trova alla parte terminale del sopracciglio verso l orecchio li proprio in quella fossetta se premo fa male e li mi sembra che passi il trigemino giusto???

Potrebbe essere stata sinusite???

Nn avevo mai sofferto prima d ora di mal di testa
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non e' possibile risalire alla causa ed a volte non si trova. Non ci pensi.

Auguroni.

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le sono veramente molto grato
Le auguro una buona giornata e nn smetterò mai di ringraziare a
Ancora saluti

Un abbraccio
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere.

Auguroni.

[#16]
dopo
Utente
Dottore solo ora ho visto che lei esercita a vibo valentia io mi trovavo li a saperlo le avrei dovuto non uno ma ben 1000 caffè spero di non avermi approfittato del suo sapere e della sua bontà le auguro una buona serata

Grazie ancora
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avremo occasione ...

Auguroni.

[#18]
dopo
Utente
Dottore salve chiedo scusa già se non posto il consulto spero mi risponda comunque

Chiedo scusa ma nn vorrei disturbarla ma dal sito di medicitalia nn si possono rilasciare consulti.
Io vorrei un suo pare un suo aiuto e un suo consiglio.
Chiedo umilmente scusa x il disturbo e la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
vorrei porre il mio problema.
Da circa 7 mesi e meZo ho un linfonodo giugulo digastrico ( questo e il termine che ho visto e trovato su internet )
Ora le spiego dove si trova :
Verticalmente al lobo auricolare sotto la curva della mandibola diciamo all'angolo mandibolare.

Cel ho li da molto.
Ultimamente ( 3 giorni )
Mi fa lievemente male ma nn capisco se il dolore parte da esso o dal problema mandibolare che ho ossia un problema all atm sicuramente visto che ad ogni movimento mandibolare scrocchia e fa male molto.

Può essere causato dall infiammazione dell atm ??
E grande circa 15 mm e nn e molto dolente credo che il dolore nn dipenda da lui.
Spero mi aiuti

Ultimo emocromo eseguito ad inizio luglio 2013,?

Devo RIPETERE QUALCHE ANALISI O ECOGRAFIA,????

Vorrei chiedere se questo linfonodo può essere preoccupante e se devo fare delle indagini

6 mesi fa feci ecografia ed era reattivo.

2) quando sono reattivi mica possono " trasformarsi " in maligni.
Non a causa della reattività ma mi spiego meglio :
Se si trasforma me ne accorgerei???

Spero mi possa aiutare nell attesa del cambio medico di famiglia Grz 1000
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ripetere eventualmente l'ecografia, ma non pensi a brutte patologie. Il linfonodo rientra nella patologia infiammatoria.

Cordialmente

[#20]
dopo
Utente
Dottore come sempre e purtroppo posso solo ringraziarla.
Anche se come sempre per il lavoro che fate un semplice " grazie " e un po' poco.

Le vorrei chiedere , quindi escludo patologie come ad esempio un linfoma???

Il linfonodo e circa 1 cm e mezzo!
Ma il mio forte dolore e all articolazione TEMPORO mandibolare.
Ma un infiammazione articolare a livello TEMPORO mandibolare può causare lieve aumento dei linfonodi???

La ringrazio e le auguro una buona domenica
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo ..... É possibile.

Auguroni

[#22]
dopo
Utente
Dottore salve ho fatto di nuovo l ecografia perché purtroppo non riposo più e non ragiono più.
Sto male e ho paura di questo linfonodi

Allego il risultato sperando che mi possa aiutare.

https://imageshack.com/i/mhw2vzj

Vorrei chiedere.
L ecografista ha detto che i linfonodi nell angolo della mandibola sono tra i più grandicelli.
Ha detto nn ti preocc e tutto normale e nn devi fare nulla n'è preoccuparti stai sereno.

Però ho notato che nell ecografia di un mese fa il linfonodo c era scritto 9 mm
Adesso e 18 mm

Ho pensato siccome al tatto e sempre uguale forse il primo medico mi scrisse solo una dimensione mentre quest altro dottore ecografista mi ha scritto tutte e 3 le dimensioni.

Può essere o si è ingrandito????

Spero mi possa aiutare

Scusi il disturbo