Radice aortica dilatata e sport

Buongiorno dottore,
Dopo eco effettuata lo scorso dicembre, ho scoperto di avere la radice aortica dilatata 46mm e ascendente 44mm, tutti ggli altri reperti sono nella norma.
Come indicato dal dottore ho sospeso tutte le mie attività sportive.
Ho eseguito un controllo a febbraio, ed uno a luglio.Entrambi hanno confermato i dati qui sopra.
Non soffro di pressione alta, a febbraio sono stato sottoposto ad ablazione per fibrillazione atriale andata a buon fine.Non prendo alcun medicinale.

Essendo io appassionato di sport come bici e corsa, vorrei sapere se posso continuare ad effettuarli o mi devo fermare.
Il medico non mi sa dare un risposta certa..

Rimango disponibile per qualsiasi tipo di delucidazione e ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le consiglio di proseguire nell attivita sportiva, le consiglio di continuare nell attuvita fisica come il camminare.
Deve ridurre drasticamente il suo peso.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio,
sto già lavorando sul peso dal 2008, combinando infatti sport e alimentazione ero riuscito ad arrivare da 104kg a quasi 80.
Come può immaginare però ora, senza attività fisica, faccio molta fatica a perdere peso, anzi mi risulta quasi impossibile.

Ancora grazie per la tempestività nella risposta.
Saluti.