Come contrastare gli effetti dell'interferone

nel 97 mi è stata diagnosticata una trombocitemia essenziale.nel gennaio 2oo8 con 1433000 piastrine ho iniziato intron a 3 MU per 3 vv/sett.Dopo 4 mesi le piastrine si sono dimezzate e gli unici effetti collaterali sono una fortissima debolezza e il poco appetito. Sto provando, su consiglio dell'omeopata con il ginseng compositum , senza grandi risultati. C'è qualche altro rimedio che mi aiuti ad evitare di passare le mie giornate tra il letto e la poltrona? Sideremia 54, ferritina 75.6
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

purtroppo tra gli effetti collaterali dell'interferon c'è appunto debolezza e scarso appetito. A questo punto bisognerebbe sapere, visto il dimezzamento delle piastrine, se il suo ematologo intenda fare altri cicli o utilizzare solo antiaggreganti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Visto che le piastrine sono scese a 7ooooo lo scopo dell'ematologo che mi segue sarebbe quello di portarle intorno alle 400000. Poi, forse, sospenderlo o fare, se fosse il caso solo una terapia di mantenimento.Preciso che da anni prendo la cardioaspirina.
Ho vissuto gli ultimi dieci anni della mia vita informata dai medici del fatto che avrei dovuto curarmi prima con interferone e con anagrelide poi per tutta la vita. S olo qualche giorno fa ho saputo di questa probabile ed auspicata (da me) sospensione.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, faccio un discorso di carattere generale per dirle che oggi le linee guida nel trattamento delle trombocitosi prevedono per valori di piastrine, per alcuni ematologi, fino anche al 1.000.000, ma in generale intorno a 700.000, ma che non tendono a superare questi valori, il controllo periodico con il trattamento con antiaggrganti. Se invece le piastrine sono superiori a questi valori si utilizzano i farmaci da lei citati. Ne parli con il suo ematologo, alla luce anche della sua mal tollerabilità dell'interferone
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Baraldi, la ringrazio intanto per le sue sollecite risposte e mi scuso per la mia sinteticità ma è la prima volta che scrivo via internet.
Ho parlato a lungo con l'ematologo che mi cura proprio pochi giorni fa e confermo che la finalità di questa cura è il raggiungimento del valore di 4oomila piastrine, nonostante i disturbi che accuso ma chiedevo se esistesse qualche rimedio contro questa astenia magari anche da medicine alternative.

Tanti ringraziamenti per l'interessamento

Saluti

Gr
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

provi a postare la sua domanda su terapie alternative per astenia da interferon nel settore medicine non convenzionali ( come ha scritto per ematologia ). Sicuramente i colleghi del settore le risponderanno