Vascolarizzazione eccessiva occhio

Gentili Dottori Oculisti, non è la prima volta che mi ritrovo in questo spazio a porre delle domande, e nonostante sia passato qualche tempo, noto con piacere che molti di voi si preoccupano a fornire risposte dettate dal buon senso, e da un'aderenza alla deontologia non scontati.
Vi scrivo per chiedere un parere circa una situazione che se non mi preoccupa eccessivamente, comunque mi lascia un pò perplesso.
Sono da sempre miope e astigmatico, e quindi indosso gli occhiali e le lenti a contatto davvero poco, una volta a settimana o poco più. Infatti negli anni ho notato una crescente sensibilità dei miei occhi nell'indossarle, che mi ha fatto desistere dal poterle portare, come invece spesso, accade quotidianamente.
I miei occhi, entrambi abbastanza sensibili tuttavia sono molto diversi, come è facile poter intuire. Il sinistro infatti, sicuramente il più sensibile tra i 2, è quello che mi ha dato sempre più problemi, ha una grado di miopia più alto rispetto al desto, e inoltre nella parte esterna è sempre quasi un pò più arrossato. L'occhio destro invece, presenta nella parte interna vicino al naso, una piccola macchia, dovuta non so perchè a un eccesso di vascolarizzazione,che a seconda dei periodi diventa più o meno intensa di colore. Quando è chiara, e mi guardo allo specchio da vicino, noto che è presente una sorta di raggruppamento di capillari di colore grigio-rosato, che formano appunto una macchietta. In questi giorni mi è ricomparsa, e non volendo utilizzare colliri medicati, sto applicando lacrime artificiali o comunque umettanti lenitivi naturali. L'anno scorso in primavera inoltrata, mi è capitato per la prima volta che fosse presente questa vascolarizzazione. Di mia iniziativa stupidamente, ho applicato per un bel pò di tempo il collirio visumetazone, e aggiungo inutilmente. Infatti, non solo non ha sortito l'effetto sperato, ma anzi mi faceva venire dei giramenti di testa assurdi. Poi questa macchietta si è riassorbita, anche se come dire è rimasta sempre un pò in superficie. Che cosa può essere?!! Forse una piccola emorragia subcongiuntivale?! E se così fosse quale sarebbe la terapia più idonea per farla scomparire del tutto?!!
Inoltre per concludere vorrei sapere, perchè i miei occhi sono così sensibili?!! Ho girato diversi vostri Colleghi, e tutti mi hanno detto che non ho problemi o patologie, dandomi comunque la cura del caso, ma anche con contraddizioni abbastanza rilevanti. Un Professore per esempio ha parlato di allergia per l'occhio sinistro, ma poi è stato smentito da un altro collega, perchè è quasi impossibile che solo e soltanto un occhio su due soffra di allergia, e l'altro no. Non so cosa pensare, o meglio, come posso cerco di mantenere la salute dei mie occhi la meglio con lacrime artificiali, anche in gel, e poi umettanti naturali.

Ia attesa di un Vostro riscontro Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro giovanotto,
il problema dell'occhio rosso , comunemente definito RED EYE, dai colleghi anglosassoni ha davvero una genesi multifattoriale e nonostanteche la sua desrcizione sia' attenta e precisa non puo' sostituire l'obiettivita' clinica e la necessita' di una valutazione medico oculistica specialistica.
Sicuramente non vi sono allergie presenti in un solo occhio , ma anche la terapia anarchica che effettua , peraltro autoprescritta, non e' destinata ad avere un buon risultato ed un successo terapeutico.
il consiglio e' una buona visita medica oculistica specialistica...e niente autoprescrizione
buona notte
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA