Senso di sbandamento, di vuoto

Salve sono una ragazza di 35 anni, è da un pò di tempo che avverto una strana sensazione alla testa, non sono dei veri e propri giramenti di testa, li indentifico meglio come sbandamenti. A volte li avverto di più a volte di meno.
Soffro di attacchi di ansia.. sono ipocondriaca...
Mi sono aumentati i mal di testa e il male al collo (credo che si tratti di cervicale)
Circa 17 anni sono stata sottoposta ad intervento chirurgico all'orecchio sinistro (colesteatoma invasivo antrale sx con timpano plastica) effettuo annualmente controlli, ultimamente avendo accusato un pò di fastidio all'orecchio sono ritornata a fare la visita da un'altro otorino... mi ha trovato un tappo molto grosso di cerume che è difficile da rimuovere, sto cercando di ammorbidirlo con un medicinale apposta da circa un mese, mi chiedevo se questo tappo di cerume (che avverto molto la presenza in quanto l'udito è molto più basso) mi può provocare questa sensazione di vuoto di sbandamento in testa?
Grazie mille.
Tra circa 20 giorni devo partire per un viaggio in Asia... sono un pò preoccupata!!!
Ah dimenticavo, sono donatrice avis per tanto le analisi le ho fatte a dicembre 2012 ed erano perfette...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tappo di cerume potrebbe causare le sensazioni che descrive, questo in generale, non è possibile stabilire se possa essere il Suo caso. Ha parlato di questo con l'otorino?
Comunque non è da escludere nemmeno un'origine ansiosa del problema.
In ogni caso, qualora il tappo fosse responsabile della sintomatologia riferita, una volta rimosso, questa dovrebbe regredire.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr per la cordiale risposta. Ho riferito tutto all'otorino e anche lui mi ha detto che potebbe essere il cerume, ora aspetto la prossima settimana con la speranza che il tappo mi si possa togliere. Grazie mille ancora. Cordiali saluti.