Informazioni per cambio orari

salve , sono una donna di 40 anni ,lavoro in una residenza sanitaria per anziani non autosufficienti da quasi 20 ,stò passando un brutto periodo della mia vita ,depressione ,endogena ,con sbalzi d'umore , piango tutte le sere disperata , e soffro di insonnia ,cosa tipo mi addormento o alle 4 o 5 del mattino ,adesso ho intrapreso un altra terapia ,oltre tutte le altre medicine .La mia domanda è :posso con i certificati del medico di base e dello specialista ,avere la possibilità di essere esonerata dalla notte e i mattini ? e magari richiedere un part time ?chi ha questo tipo di problema ha delle agevolazioni ?

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

vada dal suo medico che deciderà se indirizzarla anche da uno psichiatra, successivamente, con le certificazioni dello specialista, chieda, per il tramite del datore di lavoro, una visita medica straordinaria al medico competente aziendale ed esibisca la documentazione e riferisca le sue richieste. Potrebbe essere temporaneamente esonerata dal turno notturno, ma non dal mattino. Il part time è una scelta che deve essere approvata dal datore di lavoro. Nei casi come il suo la normativa non prevede particolari agevolazioni.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie mille per la sua tempestiva e accurata risposta, ma lei mi ha risposto che posso essere esonerata dal turno notturno ma non dal mattino , ma in fin dei conti ,la mia psichiatra, nel foglio da presentare al medico del lavoro ,ha scritto che io necessito di riposo notturno ,quindi per logica non avendo dormito di notte come potrei prestare servizio di mattina ?,visto che io mi addormento alle 4 del mattino per via dell'insonnia ? spero di essermi spiegata bene ,io comunque i fogli li ho già, medico di base e psichiatra stò solo aspettando la chiamata della visita ,mi scuso ancora un ultima domanda ,io lavoro in un ente pubblico che oltre 2 rsa ha in mano la rete domiciliare ,tanti dalla struttura hanno fatto domanda a domicilio ,io con i problemi ,per quanto riguarda la graduatoria , ho la possibilità diciamo se fossi tra le ultime essere tra le prime? io per agevolazioni intendevo questo

grazie mille,per la sua gentilezza