Insensibilità fisica ed emotiva

Salve,
vorrei chiedere un parere sulla mia insensibilità fisica ed emotiva. Non riesco a provare nulla, non riesco a provare piacere durante un rapporto sessuale, non riesco ad emozionarmi alla vista di un tramonto, a provare brividi grazie ad una carezza, è come se vivessi in uno stato di perenne apatia dalla quale non so come uscire.
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
da ciò che sta espondendo sembrerebbe che sta attraversando un periodo caratterizzato da depressione. Sarebbe auspicabile che si rivolgesse ad un collega (privato o pubblico) che possa aiutarla a comprendere al meglio tale sintomatologia e che possa aiutarla a venirne fuori.
Un caro saluto

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

da quanto tempo si verifica tutto ciò?

Ci parli solo di sensazioni "positive": riesci invece a sentire ad es. stanchezza, dolore, disagio oppure tale apatia riguarda tutto ciò che ti riguarda?

Che cosa fai nella vita? Studi o lavori?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Da quanto tempo le fa compagnia questa sorta di " anestesia"?

Le capita in coppia o anche da sola?

Sarebbe utile che ci dicesse qualcosa in più per poterla orientare verso l' approccio più consono al suo problema.

In famiglia, le hanno insegnato l' affettività?
Adoperate un linguaggio emotivo, tattile, affettivo?
Ha mai avuto un fidanzato?
Se si, che ricordi ha interiorizzato?

Che rapporto ha con la dimensione del "piacere" in generale?
Piacere orale, tattile, genitale, sensoriale.....adopera sempre tutte e cinque i sensi nella vita?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it