Calazio occhio sx

Salve,

il mio problema è questo: sulla palpebra superiore dell'occhio sinistro, ormai da diversi mesi, ho un calazio. Inizialmente, era una solo, molto gonfio, formatosi senza alcun preavviso (una mattina mi sveglio e trovo questa bella sorpresa..). Ne avevo avuto 1 anche l'anno scorso, sempre sulla palpebra superiore, anche se non sono totalmente sicuro che fosse sempre l'occhio sinistro. Se ne era andato via spontaneamente dopo circa 1 mese, quindi anche in questo caso per 1 mese ho deciso di non seguire nessuna cura, ma in questo caso la situazione non è cambiata. Il medico curante mi ha prescritto Betapioptal Gel, da applicare esternamente sulla palpebra per una settimana. Risultato: il calazio si è "sgonfiato", ma in compenso.. ne è comparso un altro, più piccolo, vicino al primo. Allora mi sono fatto visitare da un oculista, il quale mi ha prescritto Betapioptal versione collirio, da applicare 2 volte al giorno per 1 settimana, e delle bustine di fermenti lattici, da prendere 1 volta al giorno per un mese. La settimana di trattamento con il collirio è appena terminata: nessun risultato. E' normale? L'assunzione di quelle bustine ("Equilibrium") può migliorare la situazione? Posso continuare ancora per qualche giorno la terapia con il collirio, sperando in qualche risultato? E se no, cosa è possibile fare? Vorrei tenere l'estrazione chirurgica come ultima possibilità.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere deve controllare meglio sua alimentazione
cosa mangia?
che sport fa?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marino,

la ringrazio per la risposta. Ritengo di avere un'alimentazione piuttosto normale: generalmente, pasta come primo. Come secondo, a volte carne, a volte pesce, a volte verdure.. cerco di non esagerare con nulla. Ammetto di non mangiare moltissima frutta, su questo lato posso migliorare..
Non pratico nessuno sport nello specifico. Frequento una facoltà molto impegnativa che non mi permette di avere a disposizione molto tempo libero. Comunque cerco di fare un po' di movimento tutti i giorni: per tutti gli spostamenti non uso mai la macchina, sempre a piedi.. almeno qualche km al giorno. Durante le vacanze sono stato in montagna e ho fatto diverse camminate anche abbastanza faticose senza problemi, quindi non mi ritengo fuori forma.
Però.. tutto questo cosa c'entra con il (i) calazi? Perdoni la mia ignoranza..
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se riuppo questo post, ma la situazione è peggiorata.
Da oggi tutta la palpebra sinistra è molto gonfia. I due calazi non sono più distinguibili: sembra un tutt'uno che ricopre completamente tutta la palpebra.
Fino al 18 Settembre, per vari motivi personali, non ho modo di tornare dall'oculista. Potete darmi qualche consiglio, nell'attesa? Cosa devo fare?