Problemo alla respirazione

Buonasera,
mio fratello è un bambino di 11 anni e oggi pomeriggio ha accusato di avere un dolore fortissimo al petto e alla schiena (entrambi all'altezza dei polmoni) dopo pochissimo mi sono allarmata e ascoltandogli il respiro ho notato che aveva un fischio...dopodiché la situazione è peggiorata e gli mancava sempre di più il respiro fino a perdere la voce...ho pensato si trattasse di un attacco d'asma in quanto anche io e mio padre e soffriamo. Allora gli ho consigliato di fare respiri lunghi e profondi e calmandolo pian piano è passato tutto quanto. Cosa può essere? È da preoccuparsi molto? Lui ha il soffio al cuore...può essere causa di tutto ciò? È già da un po'che dice di avere dolori alla schiena sempre a quell'altezza ma non era mai successo come oggi.
Aspettando una risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' sicuramente utile consultare il Pediatra e valutare se ha anche altri sintomi da eventuale allergia a pollini o ad acari. In base a questa valutazione potrebbe eseguire ulteriori accertamenti allergologici o pneumologici. Ci sono comunque diverse situazioni a provocare sintomi simili. Comunque la familiarità per asma è molto importante.
Cordiali saluti