Un dolore toracico lancinante, come se fosse una pugnalata, nell'emitorace sinistro all'altezza

Buonasera a tutti. Soffro da almeno tre anni di alcuni dolori che credo sia ora di prendere seriamente in considerazione: è un dolore toracico lancinante, come se fosse una pugnalata, nell'emitorace sinistro all'altezza della secondo o terz spazio intercostale, che qualche volta sento anche nel punto corrispondente nella schiena. Non ho notato nessuna periodicità. Il dolore è ancora più forte quando inspiro e questo mi induce a respirare più superficialmente per la paura di stare peggio. Generalmente dura dai 30 secondi fino a 2/3 minuti. Grazie in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Raffaele Mocciaro Cardiologo, Medico legale, Pneumologo 11
Poiché il dolore si riacutizza nella inspirazione potrebbe trattarsi di dolore della parete toracica, particolarmente dei muscoli intercostali o nevralgico da radicolopatia; quest'ultimo caso è avvalorato dal fatto che a volte è presente nel punto corrispondente della "schiena"; è quindi molto utile effettuare un esame radiologico della colonna vertebrale dorsale e del torace in 2 proiezioni; inoltre, criterio "ex adiuvantibus" provare se il dolore scompare o si attenua con l'assunzione di un antinfiammatorio, se non ha controindicazioni all'uso di un tale farmaco.

Dr. Raffaele Mocciaro