Rilascio endorfine

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo ho 25 anni
ho un periodo caratterizzato da forte stress e ansia (dovuto al periodo trascorso da disoccupato)
durante questo periodo ero molto irascibile e svogliato di fare qualunque cosa, molto spesso passavo intere giornate a stare nervoso senza avere un motivo in particolare.

successivamente ho provato un po di meditazione per due mesi circa 2 ore al giorno, mi ha rilassato al punto che riuscivo a sentire un brivido che dalla nuca arrivava ai piedi (simile al brivido provato durante l'orgasmo ) col tempo ho imparato a gestire questo brivido che mi dona immediato benessere ed euforia positività in genere.
da più di un mese sono sempre euforico felice attivo dopo essermi procurato volontariamente quella sensazione

ho voluto documentarmi un po e la mia domanda è la seguente:
e possibile attivare volontariamente il meccanismo di rilascio delle endorfine? oppure è solo un autoconvinzione psicologica?

scusate se il mio post risulta un po confusionario ma non sono riuscito a esprimermi al meglio
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
mi congratulo con Lei che ha scelto la strada della meditazione per risolvere i suoi problemi di ansia cronica!
Ciò che succede durante la meditazione (o durante il training autogeno) varia da persona a parsona, ma se ben eseguito consente comunque di raggiungere un profondo rilassamento muscolare ed una diminuzione della tensione emotiva.
Questi effetti durano nel tempo e il loro manifestarsi non può essere spiegato con il rilascio di endorfine la cui emivita è brevissima (vengono metabolizzate assai rapidamente).
E' molto più probabile che durante meditazione si possa associare una sensazione, una parola o una visione alla situazione di benessere provata. Nel suo caso il "brivido".
Questa associazione con l'esercizio e con il tempo può essere rievocata anche fuori dallo stato di meditazione con conseguente sensazione di benessere.
Il rilascio di endorfine e cortisolo avviene tipicamente dopo un insulto stressogeno e non credo che in tali condizioni si possa ottenere rilassamento muscolare e tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.