Shock anafilattico

Salve dottore. Ora mi trovo in messico e non so a chi chiedere. Sono allergico al nichel ,un'allergia alimentare non sl da contatto. Ho mangiato ieri sera cioccolata ( ero consapevole di essere allergico ma prima di sapere di avere quest'allergia la mangiavk e non mi succedeva nulla). Sono andato a dormire e mi sono svegliato con un forte mal di pancia. Ma lo shock anafilattico dopo quanto tempo si manifesta? È possibile che essendo entrato ora in contatto la cioccolata mi possa provocare lo shoxk? Sonopassate 8 ore...
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
In genere lo shock anafilattico è quasi immediato e credo che il pericolo sia scampato dopo 8 ore.

Non so delle sue allergie ma se un paziente sa di avere dei problemi con alcuni alimenti, specie se si trova in un posto così lontano, non sarebbe il caso di starci attento?