Reflusso gastroesofageo e disturbi cardiaci

Salve! sono un ragazzo che studia fisioterapia, sto preparando una tesi sul reflusso gastro esofageo nello sport dilettantistico; dato che mi è stato detto dal docente che mi segue di ricercare il collegamento tra RGE e tachicardia, vorrei chiedere qualche info o qualche indirizzo internet dove poter ricercare qualche documento scientifico, o qualche pubblicazione sull'argomento.
Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per aver approfittato di questo spazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente, in attesa di sentire anche il parere dei colleghi cardiologi le posso dire che in ambito gastroenterologico è ben nota la sindrome gastro-cardiaca di Roemheld. In pratica la distensione dello stomaco da meteorismo, da ernia iatale ( e dalle alterazioni motorie che ne possano conseguire a causa di un'esofagite), ecc., determina uno spostamento del diaframma con riflessi sul muscolo cardiaco che poggia sopra. Indipendentemente dallo spostamento del diaframma la distensione gastrica di per sè puô stimolare riflessi Gastro-cardiaci (tachicardia, extrasistoli).

Cerchi quindi su internet la sindrome di Roemheld.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie, gentilissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e ci informi eventualmente sulla sua ricerca in quanto potrebbe essere di utilità anche a noi.

Buon lavoro.