Infertilità maschile

Buona sera e grazie dell'attenzione.
Vi riferisco la nostra situazione io ho 27 anni il mio compagno 48 abbiamo cercato per due anni una gravidanza abbiamo richiesto l'aiuto di specialisti e effettuando esami elenco: primo spermiogramma
Astinenza: 4 gg
Aspetto:propio
Viscosità:aumentata(++)
Fluidificazione:irregolare
Ph. 7.6
Volume 7,5
Zone di spermioagglutinazione /
Spermatozoi per ml <100.000
Spermatozoi per eiaculato non valutabile
Il resto senza riferimenti tranne gli spermatozoi osservati si presentano immobili e atipici solo rari sono dotati di motilità discinetIca.
Siamo andati da un urologo che gli ha prescritto fertimev, in attesa di altri esami quali ecografia prostatica trans rettale ed ecografia dei testicoli dalle quali si evidenzia un volume ridotto dei testicoli ( che il mio compagno sembra non riconoscere ovvero attesta nessun cambiamento a suo dire) prostata appare di dimensione nei limiti si segnala la presenza di alcune Aree ipercogene periadenomatose riferibili a scolerò calcificazioni post flogistiche mantello periferico disomogeneo su tutto lambito ghiandolare senza tuttavia presentare immagini sospette per patologia discaricò cinetica per testicoli tutto nella norma solo piccola falda di idromele e volume ridotto.
A seguito sono stati fatti altrispermiogramma con esito di cripozoospermia e i valori non nella norma dove addirittura risultavano 0 spermatozoi ,poi unaltro esame dove sono risultati 200.000 spermatozoi per ml e 1.340.000 per eiaculato con viscosità aumentata (+++) fluidificazione irregolare aspetto acquoso il resto non valutabile Osservazioni: gli spermatozoi si presentano immobili e atipici solo rarissimi sono dotati di motilità rettilinea e morfologia tipica.
Fino ad arrivare ad un ultimo esame spermatico
Astinenza 5
Liquefazione incompleta
Viscosità aumentata ++
Agglutinazione assente
Ph7.8
Volume4.7
Spermatozoi per ml 500
Per eiaculato2350
Forme mobili13
D.%immobili 87
C.%in situ 13
B.progressivi discinetici 0
A.progressivi rettilinei0
Forme mobili per eiaculato 306
Forme tipiche 2
Forme atipiche 98
%anomalie della testa 65
%anomalie del collo 30
%anomalie del flagello 3
Cellule epiteliali alcune
Osservazioni:si osservano rari spermatozoi con motilità progressiva solo nel centrifugato
Valutazione secondo i parametri OMS 2010 oligoastenotertozoospermia(5 percentile)
Per i dosaggi ormonali fsh a 15.74 (riferimento max 12) e lh 8.04 (mx 7.)
Premetto il mio compagno ha già avuto 3 figli naturalmente senza difficoltà (ultimo figlio 11 anni ad oggi) e non ha ricordi significativi di traumi malattie o altro che possa spiegare questa situazione . La sua alimentazione fa schifo anche se non è in sovrappeso eccessivamente,abbiamo un bar e i suoi turni lavorativi sono lunghissimi e stressanti da quando stiamo insieme( 3 anni ad oggi) vive una vita stressante in quanto ha avuto una separazione burrascosa quindi direi stress al massimo. È possibile che Nn ci sia cura se non icsi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che le possibilità di ottenere uno spermiogramma con capacità fecondante siano molto , molto rare anche con la terapia e che la fecondazione assistita sia una soluzione al suo problema . Ovviamente ciò che dico ha un carattere puramente accademico non avendo la possibilità di un riscontro clinico e di ulteriori esami(FSH,LH, testosterone ) . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
il suo fsh e leggermente alzato cosi come lh. e non risultavano infezioni nello sperma.
potrei avere buone percentuali di successo essendo al disotto dei 30 io per una icsi?
non ce una via per tentare una gravianza naturale in nessuna maniera? grazie mille.